etoro

Valore Bitcoin oggi punta 30mila dollari: come investire adesso

Valore Bitcoin oggi punta 30mila dollari: come investire adesso

Ancora un record per la quotazione Bitcoin: giù anche il muro dei 28mila dollari. Trader fiutano apprezzamento fino a 30mila dollari ma ci sono rischi

Babbo Natale molto generoso con Bitcoin. Il valore della più importante valuta digitale ha raggiunto nella giornata di ieri un nuovo massimo storico addirittura sopra i 28 mila dollari. La nuova progressione in avanti è avvenuta grazie al consolidamento, nella settimana precedente al Natale, dell'area compresa tra i 22 mila e i 24 mila dollari che ha quindi avuto il ruolo di trampolino di lancio verso i livelli attuali. Particolare che dà colore il fatto che il nuovo rally sia iniziato proprio il giorno di Natale (25 dicembre).




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Alla luce della forte progressione in avanti di fine anno, non ci sarebbe nulla di strano, a questo punto, a vedere il prezzo del Bitcoin anche a 30mila dollari nei prossimi giorni. Nulla potrebbe impedire che questo scenario si possa realizzare. 

Grazie al rally di Natale la capitalizzazione del Bitcoin ha superato quota 500 milardi di dollari. Tale valore sembra resistere nonostante il ritracciamento consistente che le quotazioni hanno avviato nelle ultime ore. Il ribasso ci sta tutto e deriva da fattori tecnici. E' però la view di medio termine a fare testo e, in questa prospettiva, le stime restano positive. Comprare Bitcoin approfittando del ribasso in atto adesso, quindi, può essere una strategia interessante se si ritiene che i valori di BTC siano comunque destinati a salire e i prezzi possa presto riprendere la loro marcia. 

Operativamente, per sfruttare il momento di oggi, si può comprare BTC attraverso i CFD per poi vendere dopo un eventuale rialzo. Il broker eToro (leggi qui la recensione e le opinioni) offre la demo gratuita per fare pratica senza rischi: usala per imparare ad investire sul Bitcoin. 

Trading CFD su BTCUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Valore Bitcoin a 30 mila dollari: le opinioni 

Tra i tanti esperti che vedono il valore del Bitcoin a 30 mila dollari c'è anche Vijay Ayyar, responsabile dello sviluppo del business di Luno, borsa cripto che ha sede a Singapore, che, in una intervista a Bloomberg ha affermato che il picco sia molto vicino aggiungendo che non ci sarebbe nulla di strano se tale picco fosse a quota 30 mila dollari. 

L'esperto ha ricordato come il valore del Bitcoin sia più che triplicato nell'anno in corso. BTC ha sfruttato, in modo indiretto, la pandemia di coronavirus. Il Bitcoin, infatti, è stato in grado di capitalizzare il particolare contesto monetario globale fortemente condizionato dalle misure di allentamento monetario da parte delle banche centrali e da numerosi, e consistenti, pacchetti di stimolo fiscale decise dai vari stati con l'obiettivo proprio di dare sostegno ad una economia messa a dura prova dal lockdown. 

Secondo i sostenitori del Bitcoin proprio questa situazione dovrebbe causare un indebolimento del valore delle valute nazionali aprendo la strada ad una inflazione molto alta. Proprio questa situazione potrebbe far percepire il Bitcoin come strumento di protezione contro la debolezza del dollaro e il rischio di aumento dell'inflazione. 

Del resto le previsioni Bitcoin 2021 sono positive anche perchè il numero degli investitori istituzionali che si avvicinano a BTC è sempre più alto. 

Anche se non sei un grande investitore puoi sfuttare la visibilità del BTC operando attraverso il CFD Trading. Proprio il citato broker eToro permette di copiare i trader più bravi. Puoi provare il social trading eToro seguendo il link in basso (versione demo): 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

E adesso: come investire sul Bitcoin?

Quota 30 mila dollari è ad un passo per il Bitcoin ma, e chi sceglie di investire in criptovalute lo sa bene, non è detto che gli eventi siano destinato ad andare come si può immaginare. 

Sempre secondo il responsabile di Luno non è da escludere che Bitcoin possa vedere una battuta di arresto. Attenzione però a non fasciarsi troppo la testa perchè difficilemente i valori potrebbero calare oltre il 10-15 per cento. Insomma dopo la flessione, la marcia potrebbere riprendere. 

Per investire alla luce di questo scenario, il CFD Trading è l'ideale poichè permette di operare in modalità short anche sulle criptovalute. Per provare a fare short trading (qui la guida) utilizza sempre la demo eToro (qui il sito ufficiale) anche perchè è gratuita per te. 

Valore Bitcoin: l'eredità delle previsioni 2020

Una curiosità in appendice: come è andata nel 2020 ai modelli predittivi più popolari su Bitcoin? Nell'anno che si sta per chiudere è successo praticamente di tutto e il valore del BTC è passato dai minimi a poco oltre i 3200 dollari ai massimi attuali. In questo contesto uno dei modelli predittivi più usati dai trader di tutto il mondo, il cosiddetto Stock To Flow di Bitcoin, si è rivelato vincente.

Ancora oggi questo modello segue alla lettera l'andamento effettivo del BTCUSD. Ricordiamo che il modello Stock-to-Flow è basato sulla quantità di un asset già in esistenza, appunto lo stock, rispetto alla quantità flow che viene creata e immessa nel mercato. 

Lo stock to flow, quindi potrebbe continuare a regalare soddisfazioni anche il prossimo anno e può essere usato per investire sul Bitcoin attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro)

E' andata invece decisamente peggio ai modelli basati sulla teoria della onde di Elliott. Questo modello, non esclusivo del Bitcoin, aveva predetto un crollo verso 3000 dollari che non c'è stato. Tra i vari modelli predittivi sul Bitcoin, quindi, lo  Stock To Flow vince e la teoria delle onde di Elliott perde. Ciò significa che il primo modello è da preferire per investire sul Bitcoin adesso. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS