etoro

Comprare Dogecoin conviene? Ecco come investire con gli exchange

Comprare Dogecoin conviene? Trader Reddit spingono prezzi come con GameStop

La corsa del Dogecoin prosegue: scopri come comprare Doge usando gli exchange come Binance.

Un nuovo caso GameStop in vista e questa volta non riguarda un titolo quotato ma bensì una criptovaluta: Dogecoin. Nelle ultime ore Dogecoin è sulla cresta dell'onda per l'impressionante rally messo a segno dai sui prezzi. Nel giro di un mese la quotazione Dogecoin è passata da appena 0,0044 dollari a 0,056 dollari per poi salire a 0,070 dollari il 7 febbraio. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ma cosa centra Dogecoin con GameStop? L'entità del balzo in avanti messo a segno dalla criptovaluta nata quasi per scherzo nel 2013 (in origine era un meme molto condiviso) ha spinto alcuni investitori ad accendere un faro e a scoprire che dietro al forte apprezzamento di Doge c'è intervento di trader retail organizzati su Reddit. E' stata questa fronda ad accendere la miccia e a portare, agendo in modo coordinato, il prezzo di Dogecoin ai livelli attuali.

Una dinamica che ha acceso l'interesse anche di chi è solito investire in criptovalute con i CFD usando broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) che offrono la demo gratuita per fare pratica. 

Considerando che 2 più 2 fa spesso 4 non è stato difficile arrivare alla conclusione che dietro al rally di Dogecoin ci sia lo stesso schema che ha determinato il boom di GameStop

Comprare Dogecoin: cosa è successo?

Recentemente la meme-criptovaluta Dogecoin ha raggiunto una capitalizzazione pari a 8,2 miliardi di dollari toccando un record intraday a quota 0,072 dollari prima di avviare un inevitabile ritracciamento. Grazie a questo rally Dogecoin è entrata nella classifica delle 10 migliori criptovalute.

Se descritta in questi termini la prosgressione di Dogecoin può sembrare normale, è considerando la prestazione della criptovaluta su base annua che si resta letteralmente a bocca aperta. Rispetto a un anno fa la quotazione Dogecoin è salita del 2700 per cento. 

Ovviamente ad impattare positivamente è stato il clima positivo di tutto il comparto ben rappresentato dai record di Bitcoin e Ethereum. Questo però non basta a giustificare il rally di una criptovaluta nata dal web per scherzo. 

Ed ecco allora la scoperta delle ultime ore: da giorni i gruppi trader dedicati a Dogecoin presenti su Reddit stanno spingendo in alto le quotazioni della crypto-meme. In che modo? Semplicemente con il passaparola e infatti la parola d'ordine che risuona in questi gruppi privati è Keep pushing ossia continuare a spingere. 

Perchè trader Reddit comprano Dogecoin?

Nonostante da quanto detto in precedenza, la vicenda di Dogecoin solo apparentemente fa ricordare il caso GameStop. In realtà il principio alla base dell'offensiva dei piccoli trader è antitetico. L'obiettivo di chi sta spingendo Dogecoin facendo lievitare i prezzi è rendere la criptovaluta meme qualcosa di importante. Continuano a spingere, il prezzo di Dogecoin sale, visibilità dell'asset aumenta e quindi la corsa a comprare si intensifica ancora di più.

C'è poi un motivo più specifico che ha spinto molti trader a comprare Dogecoin. Se in tanti hanno accetatto di scendere in campo per dare il loro contributo è perchè Dogecoin gode di uno sponsor molto particolare. In passato, infatti, anche il fondatore di Tesla, Elon Musk, aveva rivolto continui appelli su Twitter a tenere d'occhio la crypto-meme.

Indimenticabili i suoi tweet ironici a riguardo come pure i tanti meme in cui veniva elogiata questa strana criptovaluta. L'apice si è raggiunto ieri con un meme che riprende la celebre rivista Vogue trasformandola in Dogue. Un'immagine divertente che ha contribuito a tenere molto alto l'appeal su Dogecoin dando morale ai trader rialzisti organizzati su Reddit. 

Neppure quando il valore del Dogecoin è arrivato ai massimi storici, Musk si è fermato. Il patron di Tesla, infatti, ha fornito continui assist ai rialzisti attraverso i suoi post di elogio a Doge apparsi su Twitter

Come comprare Dogecoin oggi

Dinanzi ad un rally simile è inevitabile che anche i trader che fino a ieri guardavano magari con un sorriso al caso Dogecoin ora siano interessati a sfruttare questa situazione. Non è quindi un caso se da alcuni giorni tra le domande più diffuse ci sia proprio come comprare Dogecoin oggi

Le strade a disposizione sono innumerevoli. Infatti Doge può essere scambiato su molti exchange in coppia con altre criptovalute. Gli exchange dove Dogecoin è presente sono Binance, BKEX, OKEx, HitBTC, Huobi, MXC e ZB.com. Ad esempio per comprare Dogecoin su Binance puoi far riferimento al link in basso. 

>>>Attiva subito un account su Binance per comprare Dogecoin>>>clicca qui

Su Binance i maggiori volumi di scambio di Doge non sono però in valuta fiat ma bensì in stablecoin.

Questo significa che se decidi di comprare Doge su Binance dovrai utilizzare USDT o BUSD, vale a dire due stablecoin che ancorate al dollaro americano. Il maggiore exchange al mondo, però, ti facilita poichè queste stablecoin possono essere comprate sempre su Binance.

Poichè il cross DOGE/EUR su Binance ha volumi interessanti, per comprare Dogecoin in euro, è possibile sempre usare Binance. 

La meme-crypto è anche presente sugli exchange più datati come ad esempio. Sicuramente ci saranno poi anche piattaforme non autorizzate dove Dogecoin compare ma, come abbiamo sempre detto su questo sito, è meglio evitare gli exchange truffa

In alternativa all'acquisto diretto di criptovalute, si può prendere in condiderazione la possibilità di investire attraverso i CFD. Un broker molto usato per fare trading sulle criptovalute è eToro. Il suo successo è dovuto anche alla possibilità di copiare i trader più bravi grazie al Copy Trading. Puoi imparare ad usare questo strumento in modalità demo seguendo l'immagine in basso. 

Comprare Dogecoin sugli exchange come funziona

Nel precedente paragrafo si è fatto riferimento agli exchange come strumento per comprare Binance. Ma come funziona questa strada? A prescindere dall'exchange scelto (come visto, sono in tanti a supportare Doge), ciò che è importante è ricordare che per comprare Dogecoin è semplicemente necessario scegliere un exchange in cui esista una coppia di scambio di DOGE nella valuta da usare poi per l'acquisto.

Consultando il elenchi CoinMarketCap e CoinGecko è possibile verificarequali sono le principali coppie e su quali exchange sono disponibili. 

Di regola è conveniente scegliere coppie con maggiori volumi e quindi con prezzi che seguono iltrend con maggiore precisione e con spread inferiori tra i prezzi di vendita e i prezzi di acquisto.

Dopo aver scelto l'exchange è necessario registrarsi e quindi procedere con la verifica della propria identità. Ad esempio per comprare Dogecoin con Binance è sufficiente partire con la registrazione da questo link: 

>>>Apri un account Binance per comprare Dogecoin>>>clicca qui

Lo step successivo è il versamento della valuta che si intende usare per comprare Dogecoin.

A questo punto non bisogna far altro che prezzare un ordine di acquisto nella relativa coppia di scambio con Doge.

Questo, in sommi capi, l'iter da seguire per comprare Dogecoin con gli exchange. E' ovvio poi che i dettagli operativi cambino da exchange ad exchange. 

Comprare Dogecoin conviene? Conclusioni

Il rally del prezzo di Dogecoin ha inevitabilmente determinato curiosità ed entusismo. Prima di decidere se comprare Doge, però, è consigliabile tenere in considerazione la forte volatilità che caratterizza le valute digitali.

Questo consiglio è sempre valido ma lo è ancora di più in questo caso visto il ruolo che i trader organizzati su Reddit hanno avuto nel far decollare le quotazioni Doge.

In conclusione, quindi, Dogecoin, criptovaluta nata per scherzo, presenta oggi una carica speculativa molto alta che prima o poi sarà chiamata a fare i conti con la realtà. La prudenza è quindi d'obbligo. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS