Crollo Bitcoin: è peggiore candela mensile. Cosa succederà adesso?

Il crollo del prezzo del Bitcoin ha gettato nel panico molti crypto-investitori. A causa del prolungato sell-off sono in tanti a pensare che la quotazione BTC sia destinata a non riprendersi perlomeno nel medio termine. A non condividere questo scenario pessimista è il noto analista PlanB, famoso per aver ideato il modello Stock-to-Flow sul prezzo del Bitcoin. 

PlanB riconoscere che l’attuale fase di sell-off è destinata ad entrare nella storia ma, al tempo stesso, preferisce guardare avanti.

Secondo l’analista è vero che la candela mensile del Bitcoin è la peggiore degli ultimi 10 anni, ma è altrettanto vero che la situazione attuale ricordi sempre di più quanto avvenne nel 2013. La prospettiva di PlanB è quindi così riassumibile: l’attuale crollo del BTC non è la fine del Bitcoin ma, anzi, passata la fase ribassista ci sarà spazio per una crescita dei valori addirittura fino ai nuovi massimi. 

La bull-run attuale (simile a quella del 2013) dovrebbe portare il prezzo del Bitcoin fino ai nuovi massimi storici entro la fine dell’anno. Una prospettiva che non stupirebbe più di tanto visto che le previsioni Bitcoin 2021 sono sempre state orientate su un possibile forte rialzo nella seconda metà dell’anno in corso. 

Uno scenario simile significherebbe che l’attuale fase di correzione altro non è che una grande occasione per comprare Bitcoin a prezzi stracciati. Per speculare può essere interessante operare con il CFD trading. Se non sei interessato al possesso fisico del Bitcoin, i Contratti per Differenza sono la soluzione migliore poichè ti consentono di guadagnare con le differenze di prezzo. In più, scegliendo i migliori broker online, avrai anche la demo gratuita per imparare a investire sul Bitcoin con i CFD senza rischi. Il broker eToro, ti offre un account dimostrativo da 100 mila euro virtuali. 

Inizia a fare trading sul Bitcoin>>>scarica la demo eToro per fare pratica: è gratis

Previsioni modello Stock-to-Flow sempre valide

Le cassandre dicono che, a causa del crollo del prezzo del Bitcoin, tutte le previsioni sono saltate. Questo è falso poichè le stime sul lungo termine restano valide. Sicuramente sono intatte le previsioni su Bitcoin che sono basate sul modello Stock-to-Flow. Secondo PlanB, a causa del nuovo crollo, in tanti hanno iniziato a temere che il valore del BTC possa anche precipitare a 20mila dollari. 

Per l’analista, però, questo scenario è poco probabile. La recente price action, infatti, sembra indurre a pensare che il Bitcoin stia semplicemente replicando quanto avvenuto negli anni passati e, in particolare, nel 2013. 

Ricordiamo che il modello S2FX colloca il Bitcoin in diverse fasi storiche passando da fenomeno di nicchia a mania ampiamente diffusa. Le previsioni di PlanB suggeriscono un prezzo di 288.000 dollari nel corso dell’attuale ciclo di halving che è compreso tra il 2020 e il 2024.

Il pullback ha spinto in tanti a porsi domande sulla longevità del modello anche perchè lo stesso PlanB ha sempre detto che essa è non garantita.

Nonostante ciò, però, quello che è avvenuto nel 2013 è un buon punto di riferimento per spiegare la corsa e successivo crollo che Bitcoin ha registrato quest’anno.

In particolare le pratiche di accumulo tra gli HODLer a lungo termine potrebbero anche essere inglobate in uno scenario double top che fa tornare la memoria al 2013. 

Insomma ci sono una serie di elementi che fanno guardare positivamente al futuro. Considerando la situazione, però, è assolutamente necessario operare con cautela affidandosi ai migliori strumenti. A tal riguardo segnaliamo che il Copy Trading eToro può essere la soluzione ideale per gli investitori alle priem armi. Grazie a questo strumento esclusivo eToro, infatti, è possibile copiare dai trader migliori. Scopri come fare partendo dal conto demo.

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

CopyTraderL’idea di PlanB è condivisa (in parte) anche da Peter Brandt secondo il quale un rialzo parabolico del Bitcoin verso i nuovi massimi ci può essere solo dopo una nuova correzione dei prezzi più profonda rispetto a quella gà avvenuta.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo