Prezzo Bitcoin può salire 100 mila dollari: cosa è la Bitcoin Season?

Prezzo Bitcoin può salire 100 mila dollari: cosa è la Bitcoin Season?
© iStockPhoto

Il prezzo del Bitcoin sale e tornano le previsioni che lo vedono anche a 100 mila dollari. Perchè si parla di Bitcoin Season

Che cosa è una Bitcoin Season e perchè questo termine è tornato ad essere attualissimo negli ultimi giorni? Con questa deonominazione si indica un periodo di tempo caratterizzato da una migliore performance della criptovaluta rispetto all'intero settore delle valute digitali. Il contrario di Bitcoin Season è Altcoin Season ossia quell'intervallo di tempo in cui il 75 per cento delle prime 50 monete virtuali ha un rendimento migliore.

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Chiarite le definizioni, cerchiamo adesso di comprendere perchè si è tornati a parlare di Bitcoin Season proprio negli ultimi giorni. Non serve essere degli esperti di asser digitali per capire che la riscoperta di questa denominazione è strettamente connessa al recente andamento del prezzo del Bitcoin.

Come si può vedere dal grafico in basso, dopo aver seriamente rischiato di finire sotto i 30 mila dollari, il valore del BTC si è riportato in area 40 mila dollari. 

Recentemente, grazie ad una serie di notizie positive, a partire dall'interesse di Amazon a sviluppare un proprio token, il prezzo del Bitcoin si è portato al livello più alto di giugno. Considerando solo il periodo compreso tra il 21 e il 28 luglio, il valore della criptovaluta ha segnato un balzo record del 38 per cento. 

Questi numeri spiegano (senza bisogno di aggiungere commenti) il motivo per cui si sia tornati a parlare di Bitcoin Season negli ambienti degli analisti. 

Attenzione perchè un grave errore che si potrebbe fare a questo punto, è quello di essere tentati dalle sirene dell'ottimismo. Vero è che il Bitcoin ha recuperato tantissimo dopo i recenti scivoloni ma, e questo non è detto che sia un problema, stiamo parlando di un asset che è sotto del 40 per cento rispetto ai massimi raggiunti nel mese di aprile.

Insomma il recupero c'è ma il peso della repressione cinese sul mining resta molto forte. Dicevamo che questa circostanza non può essere considerata un problema. Per quale motivo pensiamo questo? Perchè un Bitcoin più basso rispetto ai massimi significa possibilità di crescita e ciò si traduce, concretamente, nella possibilità di comprare ai prezzi non elevati di adesso per poi puntare su un rialzo delle quotazioni. 

E se comprare Bitcoin ossia diventare possessore fisico non fosse di tuo interesse? Niente paura perchè puoi comunque investire ricorrendo ad uno strumento derivato come i CFD. Alcuni broker, come eToro, offrono un servizio completo di trading sulle criptovalute che puoi provare anche in modalità demo. Ti basta seguire il link in basso. 

Impara ad investire sul Bitcoin con un broker completo come eToro>>>attiva da qui il tuo account gratis 

Prezzo Bitcoin salirà a 100 mila dollari? 

Considerando la forte progressione messe a segno nelle ultime settimane, non c'è nulla di cui stupirsi se si è tornati a parlare di quella che, fino ad aprile, era una delle view più gettonate: il prezzo del Bitcoin a 100 mila dollari!

Chi oggi sostiene che il Bitcoin, dopo il ritracciamento di giugno, è pronto a riprende slancio salendo anche fino a 100 mila dollari, lo fa perchè ritiene che il BTC sia nel pieno di un trend rialzista. Vero o falso? Nessuno può ancora dirlo e infatti c'è chi, pur essendo molto ottimista sull'andamento del prezzo, colloca il target non a 100 mila dollari ma a 70 mila dollari. Anche in questo secondo caso, siamo nettamente sopra il prezzo attuale. Puoi cavalcare questa prospettiva comprando CFD su BTCUSD. Con il broker eToro puoi farlo partendo dal conto demo (qui il sito ufficiale).

Bitcoin Season: i segnali del ritorno 

Ci sono tutta una serie di segnali tecnici a sostegno della tesi che vede il ritorno di una Bitcoin Season. Secondo un interessante post apparso su Investing, il mese di luglio è iniziato male per il Bitcoin con il valore della criptovaluta che non è stato capace di testare la resistenza in area 35000 $. Il BTC non è stato capace di arrivare nell'area posta a 36700 dollari e così si è fermato a 34mila. Risultato di questo mancato aggancio è stato il crollo fino a 29 mila dollari con conseguente rischio di uno sfondamento addirittura fino a 28mila dollari, il minimo da giugno 2021. 

E' stato a quel punto, quando sembrava tutto perso, che il valore del Bitcoin ha ripreso a salire superando la resistenza in area 32200 dollari e poi usandola come successivo punto di supporto per arrivare a 35 mila. da lì in poi il Bitcoin ha fatto delle rapide puntatine oltre i 40mila dollari ma, evidentemente, non c'era ancora la forza per un allungo simile.

Visto quanto avvenuto nel giro di poche settimane, nessuno può escludere che un allungo più stabile oltre i 40mila dollari possa esserci anche nel prossimo futuro (e in tal caso la strategia da adottare sarebbe di tipo rialzista>>>qui il sito ufficiale eToro). 

Tecnicamente, l'area compresa tra i 42000$ e i 46500$ è un nuovo accumulo. Secondo l'analisi di Investing.com, l'area tra 42 e 47 mila dollari è fondamentale perchè in caso si superamento dell'estremo alto non è da escludere che il prezzo del BTC possa arrivare anche a 65 mila dollari. 

Ecco perchè oggi ha di nuovo senso parlare di Bitcoin Season. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS