Posso andare in pensione con Quota 100 e 39 anni di contributi? Come viene calcolato l’assegno?

Sono in tanti coloro che si pongono questa domanda; in tanti si sono posti l’interrogativo se possono andare in pensione con quota 100 e 39 anni di contribuiti.

Come sempre, quanto parliamo di riforma pensioni dobbiamo prendere in considerazione alcuni elementi importanti come ad esempio l’età anagrafica che è un elemento molto importante.

Nel momento in cui si possiedono tutti i requisiti, si deve poi procedere oltre, ovvero si deve cercare di capire su quanto anni viene calcolata la pensione con la quota 100.

Il procedimenti si complica nel momento in cui si è già aderiti ad una delle precedenti riforme pensioni, come ad esempio l’ape social. In questo caso si potrebbe optare per andare in pensione con Quota 100 rinunciando all’Ape social.

Come detto in precedenza, supponiamo di possedere 39 anni di contributi. Per andare in pensione bastano 65 anni come età anagrafica.

Per andare in pensione con quota 100 e con età anagrafica di 67 anni, si potrebbe optare anche per rinunciare all’ape social. Se già si percepisce un assegno calcolato sulla base della precedente riforma e si vuole passare a quota 100, l’assegno pensionistico dovrà essere ricalcolato.

Questo in breve deve essere ricalcolato mediatamente montante contributivo.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che nel momento di travaso da un sistema all’altro, la pensione verrà ricalcolata. Essa prevede come sempre 13 mensilità, ma si baserà sugli effettivi contributi versati nel corso della vita lavorativa, ovvero 39 anni di contributi.

Nota bene!

Non si deve attendere il compimento dei 67 anni per ottenere un assegno pensionistico rivalutato; per accedere a quota 100 è richiesto il requisito minimo di 38 anni di contributi e tale assegno non tiene conto degli anni di contributi su cui sarà calcolato l’assegno pensionistico.

Quota 100, in breve, come tutte le altre misure pensionistiche, valorizza i contributi versati (in toto) e non solo quelli minimi richiesti per l’accesso.

Nel caso di passaggio, dal sistema pensionistico Ape sociale, al sistema pensionistico Quota 100, si avrà da subito un assegno pensionistico ricalcolato sui 39 anni di contribuzione effettivi.

L’unico limite attuale esistente è quello legato all’importo, che prevede fino al compimento dei 67 anni, il divieto di cumulo tra redditi da pensione e redditi da lavoro.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che se si vuole proseguire la propria carriera lavorativa, lo si potrà fare solo dopo il compimento dei 67 anni, a meno che non si opti per svolgere lavori autonomi in forma occasionale.

Resta aggiornato tramite il nostro approfondimento su PENSIONI NEWS 

>>Vi potrebbe interessare anche: 

Quando in pensione con 41 anni di contributi?

Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per i dipendenti pubblici

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo