Con il bonus restauro immobili antichi e di interesse artistico un credito d’imposta fino a 100mila euro

Una delle numerose agevolazioni che sono state introdotte con il decreto Sostegni bis riguarda i possessori a vario titolo di immobili di interesse storico o artistico. Nell’articolo 65-bis infatti troviamo un bonus per il restauro di specifiche categorie di stabili, e viene istituito un Fondo che va a finanziare alcune tipologie di interventi volti a recuperare e preservare il bene di valore storico o artistico.

Quali interventi sono coperti dal bonus restauro edifici storici e artistici

Diciamo prima di tutto che possono accedere alle risorse previste dal Fondo solo quei contribuenti che:

  • detengono a qualsiasi titolo immobili di valore storico o artistico
  • sostengono spese per interventi di restauro e recupero nel corso degli anni 2021 e 2022
  • effettuano interventi di manutenzione, protezione e restauro degli immobili.

Se sussistono tutte e tre queste condizioni il possessore dell’immobile di valore artistico o storico può beneficiare di questa agevolazione. Si tratta di un bonus riconosciuto sotto forma di credito d’imposta al 50% degli oneri rimasti a carico di chi ha sostenuto i lavori di cui sopra, fino ad un massimo di 100.000 euro.

Anche in questo caso è possibile utilizzare il credito in compensazione. In alternativa è possibile cederlo, anche solo in parte, ad altri soggetti tra cui banche o altri intermediari finanziari.

Per poter accedere al bonus è necessario che risultino soddisfatte alcune specifiche condizioni che abbiamo visto poc’anzi, ma è necessario prestare attenzione ad altri dettagli che elenchiamo brevemente di seguito:

  • Il credito d’imposta spetta solo se l’immobile non risulta utilizzato nell’ambito di esercizio d’impresa
  • Il bonus per il restauro di edifici di interesse storico o artistico non è cumulabile con qualsivoglia altro contributo o finanziamento pubblico
  • Non è possibile il cumulo con la detrazione per le spese sostenute dai soggetti obbligati alla manutenzione, protezione o restauro delle cose vincolate di cui all’articolo 15, comma 1, lettera g) del TUIR (DPR 917/86)

Il ministero della Cultura, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emesso un decreto con cui vengono stabiliti i criteri e le modalità per la gestione e il funzionamento del Fondo, nonché le procedure per l’accesso alle risorse da esso previste, in conformità con quanto previsto dall’articolo 65-bis del decreto Sostegni bis.

Perché si possa accedere alle risorse che il governo ha deciso di stanziare per finanziare il recupero degli immobili di interesse storico e artistico è necessario che l’immobile in questione non solo sia a tutti gli effetti un immobile con le suddette caratteristiche, ma è fondamentale ovviamente che risulti classificato come tale. 

Gli immobili per i quali è possibile ottenere l’agevolazione introdotta con il decreto Sostegni bis sono infatti quelli classificati come di interesse storico e artistico e soggetti alla tutela prevista dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. 

Il Fondo previsto dall’articolo 65-bis del decreto, prevede una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 che costituisce il tetto massimo di spesa previsto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo