etoro

Cambio Dollaro Lira Turca impazzisce: come investire su USDTRY dopo crollo Lira Turca

Cambio Dollaro Lira Turca impazzisce: come investire su USDTRY dopo crollo Lira Turca

Tayyip Erdogan rimuove il governatore della banca centrale e il valore della Lira Turca precipita ai minimi nel cambio con il Dollaro. Oggi prevista alta volatilità

La Lira Turca è crollata ai minimi storici nel cambio con il Dollaro Usa. Questa mattina la valuta turca era scambiata a 8,10 per un dollaro, l'11 per cento in meno rispetto al dato di venerdì. Nel fine settimana il cambio Dollaro Lira Turca era arrivato a perdere il 14,9 per cento attestandosi a quota 8,48.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Dinanzi a questi dati viene spontaneo chiedersi cosa stia succedendo al cross e cosa può succedere alle altre valute emergenti nei prossimi giorni visto che, i precedenti storici, dimostrano che spesso il crollo della lira turca ha generato il classico effetto domino sulle valute emergenti.

Partiamo dalle ragioni alla base del violento ribasso del valore della Lira Turca nel cambio con il dollaro. Le vendite sono staccate non appena è stata diffusa la notizia della rimozione del governatore della Banca Centrale Turca, da parte del presidente Tayyip Erdogan. La rimozione è stato un evento inatteso tanto che molti analisti non hanno avuto timore di parlare di siluramento e epurazione del numero uno della banca centrale. Un evento di questo tipo sarebbe stato semplicemente impossibile nei paesi europei dove vige la piena indipendenza della banca centrale dal governo.

La Turchia di Tayyip Erdogan già in passato aveva invece dimostrato come l'autonomia della sua banca centrale fosse solo sulla carta. Quello che nessuno poteva immaginare, però, è che il presidente turco potesse arrivare addirittura a rimuovere il governatore. In passato si erano verificati degli scontri tra banca centrale e governo con Erdogan che era stato accusato di tentativo di condizionamento. Ebbene con la rimozione del governatore, siamo decisamente oltre il semplicemente condizionamento tanto che gli analisti di Societe Generale non hanno avuto dubbi nell'affermare che con questa mossa viene superato il punto di non ritorno

Da questa espressione, si comprende che la rimozione del governatore della banca centrale sia un evento in grado di impattare tantissimo sul futuro del cambio Dollaro Lira. Prima di analizzare cosa è successo, ricordiamo che per investire sul cross USD/TRY puoi operare con il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (qui la recensione) avrai subito la demo gratuita da 100.000 euro per imparare a fare trading senza rischi. Scopri tutti i vantaggi del broker eToro attivando gratis un account demo.

Scopri eToro>>>account gratis e demo da 100.000 dollari virtuali per scoprire la piattaforma

Crollo Lira turca: cosa succederà adesso?

Secondo Masafumi Yamamoto, chief currency strategist di Mizuho Securities, la paura degli investitori è che il crollo della Liura turca possa colpire anche altri mercati questo perchè ci sono mercati emergenti che non sono nella stessa posizione della Turchia e che quindi potrebbero subire una presa di profitto. Questa possibilità potrebbe spingere a rivedere la strategia operativa visto che la la "rotazione verso le valute dei mercati emergenti a più alto rendimento potrebbe essere messa in attesa".

Proprio per questo motivo, l'analista prevede una forte volatilità per tutta la giornata odierna. L'andamento molto incerto, infatti, si potrebbe rafforzare a seguito dell'arrivo sul mercato del Forex di quei trader che non sono soliti operare nel corso del fine settimana. 

Per imparare a fare trading sulla volatilità, attiva subito un conto deme eToro. Subito per te 100.000 euro virtuali da usare per fare pratica. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading su USD/TRY

Allungando lo sguardo al futuro, l'analista ritiene che il nuovo governatore della banca centrale turca, sarà chiamato a ribaltare l'approccio ortodosso all'inflazione che è stato fin qui seguito. 

Cambio Dollaro Lira Turca: previsioni dopo rimozione govenatore banca centrale

A questo punto ragionare in termini di previsioni diventa fondamentale per capire cosa potrebbe accedere nel medio termine. Secondo Societe Generale, è possibile che entro la fine del secondo trimestre, la lira turca possa anche precipitare a 9,70 contro il dollaro Usa. Secondo l'analista della banca francese, Phoenix Kalen, è possibile che il nuovo governatore della banca centrale turca Sahap Kavcioglu, possa cercare di rimediare al picco di giovedì di 200 punti base decidendo di stanziare ingenti riserve per provare a stabilizzare la valuta. 

Kalen ha però anticipato che il nuovo governatore è destinato, con tutta probabilità, a perdere la sua battaglia con i mercati valutari finendo con l'esssere costretto a varare rialzi d'emergenza per cercare di contrastare il calo della lira.

Come investire, quindi, in questa situazione? Il consiglio di Societe Generale è di "uscire da qualsiasi posizione lunga sugli asset turchi, considerando il profondo cambiamento in termini di politica monetaria e il probabile conseguente disagio finanziario". Questo suggerimento può essere seguito operando con il CFD Trading sul cross USD/TRY. 

>>>Investi sulla Lira Turca con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Molto significativo il giudizio finale dell'analista di SocGen secondo il quale non è quindi da escludere che la Turchia molto presto possa fare i conti con una nuova crisi valutaria. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS