Indice Michigan (Michigan Consumer Sentiment Index)

FONTE: Università del Michigan (http://www.umich.edu/)

PUBBLICAZIONE: Mensile. L’Università del Michigan pubblica due report sulla fiducia dei consumatori. Il primo è un report preliminare e viene pubblicato di norma il secondo venerdì del mese a cui si riferisce. Il secondo è un report finale e viene pubblicato circa due settimane dopo quello preliminare, d’abitudine l’ultimo venerdì del mese. Entrambi i report vengono pubblicati alle ore 10:00 ET (16:00 ora italiana).

IMPORTANZA: Medio-elevata. L’indice ha un discreto impatto sul mercato. L’indicatore mira a rappresentare con attendibilità la futura tendenza della spesa dei consumatori statunitensi. Visto che il consumo è il motore dell’economia degli Stati Uniti ne consegue che a valori elevati dell’indice corrisponderanno aspettative positive circa la crescita economica. Nel caso contrario, un calo dell’indice aumenta di norma i timori del mercato relativi alle prospettive dell’economia. L’indice Michigan è il dato più tempestivo per valutare la fiducia dei consumatori. Per questo motivo ha acquisito negli ultimi anni maggiore rilevanza e peso a discapito di altri indicatori quali, ad esempio, il Consumer Confidence Index.

DESCRIZIONE:
L’indice è frutto di un’indagine approfondita condotta dall’Università del Michigan con l’obiettivo di fornire accurate informazioni sul futuro dell’economia nazionale. Per raggiungere tale scopo l’Università compie un’ampia serie di interviste telefoniche sulle aspettative dei consumatori sulla situazione economico-commerciale in generale, sulla finanza personale e sulla propria capacità di spendita. Di fatti è possibile affermare che il report è strutturato in tre sezioni fondamentali: nella prima parte vengono riassunti i giudizi dei consumatori a riguardo dello sviluppo della loro situazione finanziaria; nella seconda parte vengono espresse le considerazioni degli stessi sul futuro a breve termine dell’economia nazionale; la terza parte è invece dedicata alle aspettative generali sull’economia nel lungo periodo. Per maggiori dettagli: http://www.sca.isr.umich.edu/

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Finanza

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.