Vendite al dettaglio (Retail Sales)

FONTE: Census Bureau of the Department of Commerce

PUBBLICAZIONE: Mensile, attorno al 13 di ogni mese, alle ore 08:30 ET (14:30 ora italiana). Si riferisce al mese precedente.

IMPORTANZA: Alta. Il dato sulle vendite al dettaglio rappresenta un buon indicatore dell’andamento del consumo, il motore dell’economia statunitense. Di grande importanza è il dato core, ossia quello depurato dalla componente delle auto che solitamente è soggetta ad un’elevata volatilità.

DESCRIZIONE: L’indagine mensile sulle vendite al dettaglio misura la quantità in dollari di prodotti durevoli e non durevoli venduti dalle società statunitensi al consumatore finale. Il campione utilizzato per calcolare questo dato comprende aziende nazionali di tutte le dimensioni, da Wal-Mart ai negozi delle piccole città.

Si tratta di una statistica rilevante poiché fornisce chiare indicazioni sulla spesa dei consumatori e di conseguenza sul prodotto interno lordo degli Stati Uniti. Per avere una migliore indicazione del trend, il mercato guarda con più attenzione al dato core, ossia quello depurato da componenti molto volatili come le vendite di automobili. E’ piuttosto importante, inoltre, guardare alle componenti alimentari e del gas, che spesso riflettono le variazioni nelle vendite per i cambiamenti di prezzo e non per la domanda.

Tra le note negative delle vendite al dettaglio va sottolineato che questo dato non prende in considerazione le spese effettuate per i servizi, che come ben sappiamo rappresentano una quota importante della spesa totale dei consumatori. Per giunta le vendite al dettaglio sono calcolate in termini nominali, ossia includono l’effetto dell’inflazione. Il dato, tuttavia, è aggiustato per i giorni lavorati.

Un dato in aumento delle vendite al dettaglio solitamente indica un rafforzamento dell’economia e quindi tassi d’interesse più alti nel breve termine per frenare l’inflazione. In questa situazione il mercato azionario e quello valutario potrebbero reagire in modo positivo, specie se il valore supera il consensus, mentre quello delle obbligazioni potrebbe risentirne. Il grafico mostra l’andamento negli ultimi 10 anni delle vendite al dettaglio, espresse in migliaia di dollari, con valori negli ultimi mesi superiori ai 380 mld di dollari.

Andamento

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Finanza

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.