La classifica sugli uomini più ricchi del 2019 elaborata da Forbes non ha regalato grandi soddisfazioni all’Italia. I miliardari italiani continuano, infatti, a posizionarsi nelle parti più basse della classifica. Al di là dei singoli casi la tendenza è così riassumibile: gli uomini più ricchi d’Italia sono pochi e, nel confronto con i più ricchi del mondo, ottengono, nella quasi totalità dei casi, risultati scarsi e bassa visibilità. 

A parte il caso specifico dell’Italia, quello che è emerso da Forbes 2019 è che il paradigma secondo cui gli uomini più ricchi del mondo accrescono le loro finanze anche nei momenti di rallentamento economico (con conseguenti effetti sulle borse) è falso. Nella classifica sui miliardari elaborata da Forbes per il 2019 ci sono ben 55 nominativi in meno rispetto all’anno precedente. A calare non è però solo il numero dei miliardari ma anche il loro patrimonio complessivo. A dirlo sono gli stessi dati. Secondo Forbes, infatti, nel 2019 su 2.153 miliardari complessivi censiti e catalogati, il 46 per cento (ossia 994 soggetti) ha visto una riduzione del suo patrimonio rispetto all’anno precedente. Per dirla in altre parole, quasi un miliardario su due è più povero rispetto ad un anno fa e questo smetisce la convinzione secondo cui i ricchi sono sempre più ricchi. Le sventure finanziarie, quindi, colpiscono tutti anche i miliardari. 

La classifica Forbes sugli uomini più ricchi del mondo nel 2019 vede in testa il fondatore di Amazon Jeff Bezos. Quella del padre di Amazon è in realtà una conferma visto che anche nell’anno precedente Bezos aveva primeggiato in vetta. Il Bezos d’Italia ossia l’uomo più ricco d’Italia, è il numero uno delle Ferrero, Giovanni Ferrero. Tra i più ricchi d’Italia ci sono anche il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, il CEO di Walgreens Boots Alliance Stefano Pessina e lo stilista Giorgio Armani. Ora per avere un’idea della posizione dei più ricchi d’Italia nella classifica dei più ricchi del mondo, si tenga in considerazione che il celebre Armani è il quarto italiano più ricco per Forbes ma occupa solo la 173esima posizione a livello mondiali. Tra i paperoni italiani ci sono anche Ennio Dorisi di Banca Mediolanum e Silvio Berlusconi. Il patron di Mediaset occupa la posizione numero 257 nella classifica dei più ricchi del mondo elaborata dalla rivista americana di economia e finanza Forbes che venne fondata nel 1917 da Bertie Charles Forbes. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Nvidia

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.