L’inflazione è aumentata di nuovo in aprile, continuando una salita che sta minacciando l’espansione economica. Ad affermarlo è il Bureau of Labor Statistics, secondo cui l’indice dei prezzi al consumo, la principale misura dei prezzi di beni e servizi, è aumentato dell’8,3% rispetto a un anno fa, superiore alla stima del Dow Jones di 0,2 punti percentuali e in leggero alleggerimento dal picco di marzo, pur essendo ancora vicino al livello più alto dall’estate del 1982.

Al netto dei prezzi volatili di cibo ed energia, il cosiddetto core CPI è ancora aumentato del 6,2%, contro le aspettative per un guadagno del 6%, offuscando le speranze che l’inflazione abbia raggiunto il picco a marzo.

Anche i guadagni mese su mese sono stati superiori alle aspettative – 0,3% per l’IPC principale contro la stima dello 0,2% e un aumento dello 0,6% per il core, contro la previsione di un guadagno dello 0,4%.

I guadagni dei prezzi hanno anche significato che i lavoratori hanno continuato a perdere terreno. I salari reali aggiustati per l’inflazione sono diminuiti dello 0,1% sul mese, nonostante un aumento nominale dello 0,3% nel guadagno orario medio. Nel corso dell’ultimo anno, i guadagni reali sono scesi del 2,6% anche se i guadagni orari medi sono aumentati del 5,5%.

L’inflazione è stata la più grande minaccia a una ripresa che è iniziata all’inizio della pandemia di Covid e ha visto l’economia nel 2021 mettere in scena il suo più grande livello di crescita annuale dal 1984. L’aumento dei prezzi alla pompa e nei negozi di alimentari è stato un problema, ma l’inflazione si è diffusa oltre queste due aree in alloggi, vendite di auto e una serie di altre aree.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.