Rumors: Samsung nel mirino del miliardario Carl Icahn?

Secondo il quotidiano "Chosun Ilbo" Icahn starebbe preparando insieme ad alcuni fondi di private equity una scalata ostile del colosso coreano dell'elettronica.

CONDIVIDI
Samsung Electronics (KR7005930003) sarebbe nel mirino del famoso finanziere e miliardario Carl Icahn. Lo riporta oggi il "Chosun Ilbo". Il quotidiano cita un importante manager di Samsung secondo cui il colosso coreano dell'elettronica avrebbe appreso che Icahn starebbe preparando insieme ad alcuni fondi di private equity una sua scalata ostile. Per questo motivo Samsung starebbe studiando delle adeguate misure di difesa. Un portavoce di Samsung ha dichiarato oggi di non essere a conoscenza di alcun piano di Icahn. Samsung disporrebbe in ogni modo dei mezzi per contrastare un suo eventuale tentativo di scalata. Gli operatori a Seul hanno accolto piuttosto scetticamente i rumors vista l'alta capitalizzazione di Samsung (al momento circa $105 miliardi) ed il fatto che più del 30% del capitale si trova nelle mani di Samsung Group. D'altra parte non bisogna dimenticare Icahn ha organizzato in passato già alcune spettacolari operazioni finanziarie. Negli anni 80' Icahn tentò tra l'altro una scalata ostile, poi fallita, di General Motors (US3704421052). Icahn potrebbe rilevare una quota di Samsung e cercare in seguito di spingere il suo management a prendere delle misure che valorizzino il titolo. Icahn ha applicato questa strategia ultimamente presso Motorola (US6200761095), una delle grandi concorrenti di Samsung sul mercato dei cellulari. Samsung, che oggi ha presentato una trimestrale al di sopra delle attese degli analisti, ha chiuso oggi a Seul in rialzo del 6,4% a KRW 687.000.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro