Shanghai: La IPO di China Construction Bank batte tutti i record

Gli investitori hanno sottoscritto titoli della seconda banca cinese per assets per $300 miliardi. Il record potrebbe venir però presto battuto da un'altra mega-IPO: quella di Shenhua Energy, il primo produttore cinese di carbone.

CONDIVIDI
L'euforia dei cinesi per il mercato azionario non consosce al momento limiti. Ancora una volta i piccoli risparmiatori hanno preso d'assalto gli sportelli delle banche per cercare di partecipare ad una IPO: quella di China Construction Bank. Secondo la stampa cinese gli investitori avrebbero sottoscritto titoli della seconda banca del paese per assets per ben CNY 2,3 bilioni (circa $300 miliardi). Si tratta di un record assoluto per il mercato domestico cinese. Il precedente record era stato raggiunto solo all'inizio di questo mese dalla IPO della Bank of Beijing, sottoscritta per CNY 1,9 bilioni. China Construction Bank, già quotata ad Hong Kong, vuole collocare a Shanghai solo il 4% del suo capitale e raccogliere $7,7 miliardi. A causa dell'elevata domanda il titolo dovrebbe venir collocato a CNY 6,45 nella parte alta della forchetta di prezzo di CNY 6,15 - 6,45. Il record registrato dalla IPO di China Construction Bank potrebbe venir presto superato. Proprio ieri infatti le autorità di borsa a Shanghai hanno dato il loro nulla osta ad una nuova mega-IPO: quella di Shenhua Energy, il primo produttore cinese di carbone. Attraverso il suo collocamento sul mercato domestico Shenhua Energy dovrebbe raccogliere almeno $9 miliardi.
Il boom dell'economia e la conseguente crescente ricchezza tra la popolazione ha scatenato sul mercato finanziario cinese una specie di "corsa all'oro" che ricorda molto da vicino le bolle speculative del passato. Lo Shanghai Composite ha raddoppiato dall'inizio dell'anno il suo valore. Già nel 2006 l'indice aveva guadagnato circa il 130%.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro