La Borsa di Tokyo chiude in calo, crolla KDDI

Un laptop mostra un grafico

La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in ribasso. Il Nikkei ha perso l’1,4% a 13.500,46 punti ed il Topix l’1% a 1.321,37 punti. Sul mercato azionario giapponese ha pesato la debole performance di Wall Street di ieri. I nuovi timori relativi allo stato di salute dell’economia degli USA, il principale partner commerciale del Paese del Sol Levante, hanno affondato i titoli degli esportatori. Toyota (JP3633400001) ha perso il 2%, Honda (JP3854600008) il 2,4%, Canon (JP3242800005) il 2,6% e Sony (JP3435000009) l’1,4%. Il Philadelphia Fed, un indicatore del settore manifatturiero, è sceso questo mese ai suoi più bassi livelli dall’ottobre del 2001. La notizia ha riacceso l’allarme recessione tra gli investitori. Seduda da dimenticare per il settore delle telecomunicazioni. KDDI (JP3496400007) ha inasprito la guerra dei prezzi sul mercato giapponese della telefonia mobile annunciando che rinuncerà alle tariffe delle chiamate per le famiglie ed i clienti business che sottoscriveranno un contratto di due anni a partire dal prossimo 1 marzo. KDDI ha chiuso in ribasso del 10,1%, i titoli delle rivali Softbank (JP3436100006) e NTT DoCoMo (JP3165650007) hanno perso rispettivamente il 2% ed il 4,8%.

Nel settore dell’industria farmaceutica bene Daiichi Sankyo (JP3475350009): +4,2% a ¥3.200. La FDA (Food and Drug Administration, l’ente statunitense che regola la commercializzazione di farmaci) ha assegnato al Prasugrel, il farmaco sviluppato dall’impresa giapponese insieme ad Eli Lilly (US5324571083) per la prevenzione dell’infarto cardiaco, uno stato privilegiato di verifica. Tale stato viene riconosciuto quando un nuovo farmaco presenta un significativo vantaggio terapeutico rispetto ai prodotti normalmente utilizzati. Se il Prasugrel dovesse venir approvato potrebbe fare una seria concorrenza al Plavix di Sanofi-Aventis (FR0000120578) e Bristol-Myers Squibb (US1101221083). Il Plavix è al momento il prodotto più venduto al mondo per la cura delle malattie dell’apparato cardiovascolare.

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borse Asiatiche

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.