
L'indice PMI di HSBC relativo al settore manifatturiero cinese è sceso ad agosto a 47,6 punti.
HSBC ha annunciato oggi che il suo indice PMI relativo al settore manifatturiero cinese è sceso ad agosto rispetto a luglio da 49,3 punti a 47,6 punti. Si tratta del più basso livello dal marzo del 2009. La lettura preliminare aveva indicato 47,8 punti.
Già durante il fine settimana il CFLP (China Federation of Logistics and Purchasing) aveva comunicato che il suo indice PMI manifatturiero è sceso ad agosto rispetto a luglio da 50,1 a 49,2 punti ovvero ai minimi da nove mesi.
Da notare è che mentre l'indice PMI della CFLP si concentra sulle grandi fabbriche, l'indice di HSBC misura soprattutto l'attività delle imprese di piccole e medie dimensioni.
Ricordiamo che un valore inferiore a questa soglia segnala una contrazione dell'attività manifatturiera cinese mentre un valore superiore indica una crescita.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>