Cercare le società campioni del mondo

CONDIVIDI

Nonostante il potenziale di crescita delle economie emergenti, la vera storia è la qualità delle società emergenti all’interno dell’universo di investimento. Negli ultimi anni, molte aziende di queste aree geografiche si sono sottoposte a una sorta di rivoluzione per diventare innovative e raggiungere un livello internazionale, portando più alti ritorni sul capitale e migliorando la propria profittabilità. Come investitori specializzati in selezione azionaria su base bottom up, cerchiamo aziende caratteristiche con una buona disciplina di capitale. Oggi, ciò che veramente è interessante in questi mercati è l’emergere di società ben gestite che creano valore.
Storicamente, molte società dei mercati emergenti hanno portato avanti una competizione basata sul costo con i loro competitor occidentali. Questo sta cambiando e le aziende sono oggi competitive sulla base della qualità dei loro prodotti. Molte aziende stanno riconoscendo che non potranno contare in eterno su tassi di cambio, manodopera a basso costo e misure protezioniste, e che hanno bisogno di modelli di business sostenibili nel lungo periodo per avere successo. A livello operativo, i manager di queste società stanno implementando strategie aziendali sofisticate, e incentrate sulla produzione di utili, dimostrando un’eccellente comprensione dei loro mercati di riferimento, e adattando con successo i loro prodotti alle esigenze dei propri clienti/consumatori. Poiché molte società investono sempre di più in aree come Ricerca & Design, tecnologia e brand, si stanno trasformando in player di rilievo che possono competere sul palco globale. In più, molte stanno usando i mercati sviluppati come benchmark nella loro ricerca di competizione a livello globale.
Samsung Electronics (KR7005930003) e MTN (ZAE000042164) sono due aziende a nostro avviso emblematiche in tal senso. Samsung Electronics, è una società sud coreana di elettronica, ed è un esempio di azienda dei mercati emergenti che ha superato la transizione da “follower” del mercato a "leader" di mercato. Samsung ha cominciato la sua vita come una piccola azienda esportatrice, ma è diventata una delle più note aziende tecnologiche del mondo, producendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità come telefoni e televisori, ma anche di semiconduttori. Oggi è il più grande produttore al mondo di telefoni cellulari, grazie alla forte domanda per i suoi smartphone. Crediamo che il suo successo possa essere attribuito alla strategia centrata su Ricerca & Design e sull’ambizione di creare prodotti leader di mercato. Samsung investe lungo tutto il ciclo economico ed è anche riuscita a crescere durante la crisi asiatica. Nella nostra view, la società è ben gestita, con una forte attenzione per gli azionisti. Vanta prodotti interessanti e innovativi, e un forte riconoscimento del proprio brand, coltivato attraverso estese campagne marketing che dovrebbero assicurare un successo continuativo.
Il gruppo di telecomunicazioni del Sud Africa MTN è un’altra società di qualità dei mercati emergenti. In quanto principale operatore di tecnologia wireless in Africa e in Medio Oriente, MTN ha un marchio forte e una presenza radicata su mercati con bassi livelli d’uso dei telefoni cellulari, che gli danno accesso a un incredibile potenziale di clienti. Ciò che troviamo impressionante di MTN è il livello di utili che genera. È molto più profittevole dei propri competitor di mercato dei mercati sviluppati e, di conseguenza, crea forti utili per i propri azionisti. Questo si ottiene grazie alle eccellenti abilità operative. MTN capisce i propri clienti e adotta strategie di prezzo di successo realizzate a misura dei diversi mercati. Siamo convinti che MTN sia uno degli operatori di telecomunicazioni più efficienti al mondo e che sia ben posizionato per sostenere alti livelli di rendimenti nel lungo periodo.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
M. Vaight e M. Godfrey, co-gestori del fondo M&G Global Emerging Markets ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro