Cina, il surplus commerciale vola, massimi da gennaio 2009

cina-il-surplus-commerciale-vola-massimi-da-gennaio-2009
Il surplus commerciale della Cina ha raggiunto i massimi livelli da quasi cinque anni. © Shutterstock

La crescita delle esportazioni della Cina ha registrato una forte accelerazione. Rallentano a sorpresa le importazioni.

CONDIVIDI

Il surplus della bilancia commerciale della Cina è aumentato a novembre, rispetto ad ottobre, da $31,1 miliardi a $33,8 miliardi, ovvero ai massimi livelli dal gennaio del 2009. Gli economisti avevano atteso un aumento a $21,2 miliardi.

Il surplus commerciale rispetto all'Unione Europea è salito a $10,2 miliardi, quello rispetto agli USA a $22,4 miliardi.

Accelera la crescita delle esportazioni

Le esportazioni cinesi sono aumentate a novembre del 12,7%. Gli economisti avevano atteso un aumento del 7,1%. Ad ottobre le esportazioni della Cina erano aumentate di solo il 5,6%.

La Cina ha beneficiato della forte domanda da parte dei Paesi sviluppati. Le esportazioni cinesi sono cresciute sia verso l'Unione Europea che verso gli USA del 18%.

Le importazioni della Cina sono aumentate lo scorso mese del 5,3%, contro il +7,6% di ottobre. Gli esperti avevano previsto un aumento del 7,2%.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro