Borsainside.com

Giappone, il deficit commerciale vola nel 2013 a livello record

giappone-il-deficit-commerciale-vola-nel-2013-a-livello-record
Le importazioni giapponesi sono aumentate significativamente lo scorso anno.. © Shutterstock

Le importazioni giapponesi sono aumentate significativamente lo scorso anno a causa dell'indebolimento dello yen. Tornano a salire le esportazioni.

Il deficit della bilancia commerciale del Giappone è salito lo scorso anno, rispetto al 2012, da 6,93 bilioni di yen a 11,47 bilioni di yen. Si tratta di un nuovo livello record.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

L'aumento del deficit commerciale del Giappone è stato dovuto all'indebolimento dello yen e al conseguente aumento dei costi per le importazioni di energia. Quasi tutte le centrali nucleari del Paese del Sol Levante sono rimaste spente a seguito dell'incidente nell'impianto di Fukushima causato dal terremoto e dallo tsunami del marzo del 2011. Le importazioni di petrolio sono perciò cresciute lo scorso anno del 16%.

Le importazioni totali del Giappone sono aumentate nel 2013 del 15% ed hanno raggiunto il livello record di 81,26 bilioni di yen.

Le esportazioni sono aumentate del 9,5% a 69,79 bilioni di yen. Si è trattato del primo aumento da tre anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS