Giappone: L'indice Tankan manifatturiero sale a 17 punti

giappone-lindice-tankan-manifatturiero-sale-a-17-punti
La fiducia nel settore manifatturiero giapponese è migliorata meno delle attese. © Shutterstock

La fiducia nel settore manifatturiero giapponese è migliorata meno delle attese. Le proiezioni vedono il Tankan a giugno a 8 punti.

CONDIVIDI

L'indice Tankan relativo alla fiducia delle grandi imprese manifatturiere giapponesi è salito nel primo trimestre, rispetto al trimestre precedente, da 16 a 17 punti. Si tratta del più alto livello dal dicembre del 2007. Gli economisti avevano previsto un aumento a 18 punti.

Ricordiamo che un valore superiore allo zero segnala che le imprese ottimiste sono più numerose di quelle pessimiste.

La ripresa economica ha fatto aumentare lo scorso trimestre ulteriormente la fiducia nel settore manifatturiero giapponese. Le aspettative per i prossimi mesi sono diventate però decisamente più prudenti a causa della decisione del governo di alzare la tassa sui consumi. Le imprese si attendono un netto peggioramento delle condizioni durante il corrente trimestre. Le proiezioni vedono il Tankan a giugno a 8 punti. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Le grandi imprese manifatturiere prevedono inoltre di aumentare le spese in conto capitale durante il corrente esercizio di solo lo 0,1% contro il +3,9% previsto per il passato esercizio.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption