
L'economia giapponese ha beneficiato del balzo della domanda domestica. Il consumo da parte dei privati è aumentato lo scorso trimestre del 2,1%.
Il governo giapponese ha comunicato oggi che in base alle sue stime preliminari il PIL è cresciuto nel primo trimestre del 2014 dell'1,5%. Si è trattato della più forte crescita dal terzo trimestre del 2011. Gli economisti avevano previsto una crescita dell'1%.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
L'economia giapponese ha beneficiato del balzo della domanda domestica. Prima dell'aumento dell'IVA decisa dal premier Shinzo Abe i consumatori nipponici hanno letteralmente preso d’assalto i negozi. Il consumo da parte dei privati è aumentato lo scorso trimestre del 2,1%. Si è trattato del più forte aumento dal primo trimestre del 1997. Le spese in conto capitale sono inoltre cresciute del 4,9% registrando la più forte crescita dal quarto trimestre del 2011.
Su base annua il PIL del Giappone è cresciuto lo scorso trimestre del 5,9%. Gli esperti avevano previsto una crescita del 4,2%.