A pesare sulla fiducia delle imprese giapponesi è stato l'aumento dell'IVA. Ottimismo sul futuro. Previsto aumento delle spese in conto capitale.
L'indice Tankan relativo alla fiducia delle grandi imprese manifatturiere giapponesi è sceso nel secondo trimestre, rispetto al trimestre precedente, da 17 a 12 punti. Gli economisti avevano previsto un calo a 15 punti.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Ricordiamo che un valore superiore allo zero segnala che le imprese ottimiste sono più numerose di quelle pessimiste.
A pesare sulla fiducia delle imprese giapponesi è stato l'aumento dell'IVA deciso dal premier Shinzo Abe. La misura ha fatto calare significativamente i consumi.
Tuttavia sussiste ottimismo sul futuro. Le proiezioni vedono il Tankan a settembre salire a 15 punti. Le grandi imprese nipponiche prevedono inoltre di aumentare le spese in conto capitale durante il corrente esercizio del 7,4% contro il +0,1% previsto tre mesi fa.