etoro

La Bank of Japan imbraccia il bazooka monetario

la-bank-of-japan-imbraccia-il-bazooka-monetario
La Bank of Japan ha allentato ulteriormente la sua politica monetaria. © Shutterstock

La Bank of Japan aumenterà gli acquisti di bond a 80 bilioni di yen all'anno. Decisione presa per combattere la deflazione.

La Bank of Japan ha allentato a sorpresa la sua politica monetaria. L'istituto centrale guidato da Haruhiko Kuroda acquisterà ogni anno bond per circa 80 bilioni di yen. Si tratta di un aumento di 30 bilioni di yen rispetto al precedente obiettivo. Gli acquisti riguarderanno anche titoli a lunga scadenza allo scopo di iniettare più denaro nel sistema e di far calare i rendimenti. La Bank of Japan triplicherà inoltre l'acquisto di ETF e REIT.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

La decisione è stata presa con cinque voti a favore e quattro contro. In una nota la Bank of Japan indica che se l'attuale pressione ribassista sui prezzi dovesse rimanere c'è il rischio che la conversione della "mentalità deflazionistica" possa essere ritardata. La Banca Centrale del Giappone continuerà perciò il programma di "allentamento quantitativo e qualitativo" finchè sarà necessario.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS