
L'indice PMI per la Cina è aumentato a gennaio a 49,8 punti. Torna a crescere la produzione.
HSBC ha comunicato oggi che in base alle sue stime preliminari l'indice PMI per la Cina è aumentato a gennaio, rispetto a dicembre, da 49,6 a 49,8 punti. Gli economisti avevano previsto un indice invariato a 49,6 punti.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera mentre un valore inferiore indica una contrazione.
Il sottoindice relativo alla produzione è salito da 49,9 a 50,1 punti ed ha raggiunto il massimo livello da tre mesi. Anche il sottoindice relativo ai nuovi ordini è tornato al di sopra di 50 punti. Il sottoindice relativo all'occupazione è invece sceso ulteriormente.
"I dati pubblicati oggi segnalano che il rallentamento del settore manifatturiero è ancora in corso a causa della debole domanda domestica", ha indicato Qu Hongbin, capoeconomista di HSBC per la Cina. "Nei prossimi mesi saranno necessari più stimoli monetari e fiscali per sostenere la crescita", ha aggiunto.