La Cina taglia ancora i tassi per sostenere la crescita

La Banca Centrale della Cina ha tagliato per seconda volta in tre mesi i suoi tassi d’interesse nel tentativo di sostenere la crescita. I tassi sui prestiti ad un anno scenderanno a partire da domenica dal 5,60% al 5,35%, mentre il tasso sui depositi passerà dal 2,75% al 2,50%.

La Banca Centrale della Cina indica in una nota che l’odierna misura punta “a mantenere i tassi d’interesse reali adeguati alle tendenze di fondo della crescita economica, dei prezzi e dell’occupazione”.

“Ciò non rappresenta un cambiamento della direzione della politica monetaria”.

Il riferimento ai “tassi d’interesse reali” segnala che il rallentamento dell’inflazione ha giocato un ruolo importante nella decisione dell’istituto. Un articolo pubblicato lo scorso 25 febbraio nel giornale ufficiale della Banca centrale cinese ha avvertito che i rischi di deflazione sono maggiori di quanto suppongano molti economisti.

I prezzi al consumo sono aumentati a gennaio in Cina dello 0,8%, contro il +1,5% di dicembre. Si è trattato del più basso aumento dal novembre del 2009. I prezzi alla produzione sono calati per il trentacinquesimo mese di fila.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.