
Su base sequenziale il PIL del Giappone è cresciuto nel quarto trimestre dello 0,4%. Calano leggermente le spese in conto capitale.
L'Ufficio di Gabinetto ha comunicato oggi che in base alle sue stime definitive il PIL del Giappone è cresciuto ne quarto trimestre del 2014 dell'1,5%. Gli economisti avevano previsto una conferma della lettura preliminare che aveva indicato una crescita del 2,2%.
Nei due trimestri precedenti l'economia giapponese era scivolata in una recessione a causa dell'aumento dell'IVA deciso dal premier Shinzo Abe.
Su base sequenziale il PIL del Giappone è cresciuto lo scorso trimestre dello 0,4%. Gli esperti avevano previsto una conferma della lettura preliminare che aveva indicato una crescita dello 0,6%.
L'economia nipponica è stata sostenuta negli ultimi tre mesi del 2014 dalle esportazioni e dalle spese del settore pubblico. Il consumo privato è cresciuto su base sequenziale dello 0,5%, più dello 0,3% stimato in precedenza. Le spese in conto capitale sono state invece riviste al ribasso, a -0,1% da +0,1% della stima preliminare.