Borse Asia Pacifico: Shanghai collassa, -7,4%

Quasi tutte le principali borse della regione Asia-Pacifico hanno chiuso oggi in ribasso.

Lo Shanghai Composite ha perso il 7,4% a 4.192,87 punti. Si tratta del più basso livello da sette settimane. Sul mercato sta crescendo la convinzione che il rally degli ultimi dodici mesi abbia creato una bolla. Morgan Stanley ha avvertito in una nota che nonostante le recenti perdite le valutazioni dei titoli cinesi restano elevate.

Lo Shanghai Composite ha più che raddoppiato di valore nel giro di un anno a seguito delle misure di stimolo lanciate da Pechino. Tuttavia gli effetti sull’economia sono stati finora contenuti. Gli investitori dubitano di conseguenza sempre più sulle capacità del governo cinese di far ripartire la crescita.

Con il crollo di oggi lo Shanghai Composite ha perso il 19% dai suoi ultimi massimi, sta quindi per entrare in una fase orso.

Le vendite hanno affossato i titoli high-tech. Il ChiNext è crollato oggi dell’8,9% a 2.920,70 punti. Si tratta del più forte ribasso dal lancio dell’indice che raggruppa le imprese innovative ad alta tecnologia.

Tra gli altri principali indici della regione Asia-Pacifico l’Hang Seng a Hong Kong ha perso l’1,8%, l’S&P/ASX 200 a Sydney l’1,5% e il Taiex a Taipei lo 0,2%. Il Kospi a Seul ha guadagnato lo 0,3%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.