Le borse cinesi crollano, Shanghai -8,5%

Quasi tutte le principali borse della regione Asia-Pacifico hanno chiuso oggi in ribasso.

Lo Shanghai Composite ha perso l’8,5% a 3.725,56 punti. Per l’indice si è trattato della peggiore seduta dal febbraio del 2007. A scatenare il sell-off sono stati i crescenti timori che le autorità cinesi possano ridurre il loro sostegno per il mercato. Pechino ha preso delle misure senza precedenti dopo le massive perdite registrate dalle borse all’inizio del mese. I broker locali stimano che il fondo statale China Securities Financial Corp. abbia speso nelle ultime settimane centinaia di miliardi di yuan per stabilizzare la situazione. Alcuni analisti hanno avvertito che tali interventi sono alla lunga insostenibili.

A far aumentare la pressione ribassista è stato lo scetticismo relativo alle prospettive dell’economia. I profitti delle imprese industriali cinesi sono calati a giugno dello 0,3%. Già venerdì scorso la stima flash dell’indice Caixin PMI relativo al settore manifatturiero cinese aveva segnalato un peggioramento delle condizioni macroeconomiche.

Tra i titoli delle principali compagnie cinesi Industrial and Commercial Bank (CN000A0LB42) ha perso il 5,5%, PetroChina (CN0009365379) il 9,6% e China Life (CN0003580601) il 10%.

Tra gli altri principali indici della regione Asia-Pacifico l’Hang Seng a Hong Kong ha perso il 3,1%, il Kospi a Seul lo 0,4% e il Taiex a Taipei il 2,4%. L’S&P/ASX 200 a Sydney ha guadagnato lo 0,4%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.