Borsainside.com

La Bank of Japan introduce tassi di interesse negativi

La Bank of Japan introduce tassi di interesse negativi
Il logo della Bank of Japan.

La decisione della Bank of Japan è stata presa con 5 voti a favore e 4 contro.

La Bank of Japan ha sorpreso i mercati adottando per la prima volta nella sua storia una politica di tassi d'interesse negativi. La decisione è stata presa con 5 voti a favore e 4 contro.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

L’istituto guidato da Haruhiko Kuroda ha tagliato il tasso che paga in contanti alle banche commerciali per il denaro custodito nei suoi depositi a -0,1% dal precedente 0,1%. La misura è stata adottata per “prevenire rischi al ribasso e per raggiungere il target di stabilità dei prezzi del 2%”.

La Bank of Japan ha indicato che taglierà ulteriormente i tassi in territorio negativo se dovesse ritenerlo necessario.

La Bank of Japan ha tagliato le sue stime sul tasso di inflazione “core” per l’anno fiscale che inizia ad aprile dall’1,4% allo 0,8%. Per l’esercizio che termina alla fine del marzo del 2018 la Bank of Japan continua ad attendersi un inflazione “core” all’1,8%.

L’istituto centrale giapponese ha rivisto leggermente al rialzo la sua stima sul PIL per il prossimo anno fiscale a +1,5% da +1,4%. La stima per l’esercizio che termina alla fine del marzo del 2018 è stata confermata a +0,3%.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS