I leader del G7 hanno messo in guardia dai rischi per l’economia mondiale ed invitato a prendere contromisure con un reale spirito di cooperazione.
“Dal nostro ultimo incontro i rischi al ribasso per le prospettive di crescita a livello globale sono aumentati”, si legge in un comunicato. “Ci impegniamo a rafforzare i nostri sforzi in modo cooperativo e ad impiegare misure più forti ed equilibrate in modo da raggiungere rapidamente un percorso di crescita robusto, sostenibile e bilanciato”.
I Paesi del G7 hanno già lanciato misure monetarie senza precedenti per stimolare l’economia, ma i leader sottolineano nel comunicato che “la politica monetaria da sola non può condurre ad una crescita robusta, sostenibile e bilanciata”.
I leader del G7 hanno inoltre ribadito che le espansive politiche monetarie non devono essere utilizzate per la svalutazione competitiva dei tassi di cambio.
“Ribadiamo che le nostre politiche fiscali e monetarie sono state e rimarranno orientate verso il raggiungimento dei nostri rispettivi obiettivi interni utilizzando strumenti domestici e che non avremo obiettivi per i tassi di cambio”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!