etoro

Giappone, primo aumento del Tankan manifatturiero da un anno e mezzo

Giappone, primo aumento del Tankan manifatturiero da un anno e mezzo
© Shutterstock

La fiducia delle grandi imprese manifatturiere giapponesi è tornata a salire a seguito dell'indebolimento dello yen.

L'indice Tankan relativo alla fiducia delle grandi imprese manifatturiere giapponesi è salito nel quarto trimestre, rispetto al trimestre precedente, da 6 a 10 punti. Si è trattato del primo aumento da un anno e mezzo. Il dato è conforme alle stime degli economisti.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ricordiamo che un valore superiore allo zero segnala che le imprese ottimiste sono più numerose di quelle pessimiste.

L'indice Tankan relativo alla fiducia delle grandi imprese non manifatturiere è rimasto stabile a 18 punti. Gli esperti avevano previsto un aumento a 19 punti.

Le proiezioni per marzo vedono il Tankan per le imprese manifatturiere a 8 punti e quello per le imprese non manifatturiere a 16 punti.

Le grandi imprese nipponiche prevedono di aumentare le spese in conto capitale durante il corrente esercizio, che termina alla fine di marzo, del 5,5%, contro il +6,3% di tre mesi fa e il +6,1% atteso dal consensus.

©RIPRODUZIONE RISERVATA