Buona crescita dell’economia giapponese

Stando a quanto affermano gli ultimi dati statistici formulati a Tokyo, l’economia giapponese sta continuando a crescere sopra il livello potenziale ed è ormai in una fase di eccesso di domanda. Nonostante questo, i prezzi e i salari non accelerano, e l’inflazione resterà al di sotto del 2% ancora per molti anni. Uno scenario che alla Bank of Japan non sembra esser parecchio gradito, e che pertanto non potrà che influenzare ancora a lungo la politica monetaria dell’istituto banchiere giapponese.

Per quanto concerne le determinanti che stanno influenzando una simile evoluzione dei dati di cui sopra si è fatto rapido cenno, è noto che uno dei motivi per la scarsa reattività dei salari è il forte aumento della partecipazione femminile e degli over-65 visto negli anni recenti. Ora tuttavia sono pressoché esaurite le riserve di potenziale della forza lavoro necessarie per sostenere una crescita del PIL vicina all’1% nei prossimi anni e, dunque, i segnali di evoluzione non ottimale dell’economia nipponica sembrano farsi sempre più pressanti.

Per quanto attiene gli altri dati statistici da tenere sotto controllo, e che la Bank of Japan sta monitorando con particolare attenzione, i salari potrebbero ripartire nei prossimi trimestri, alimentando la domanda finale e l’inflazione.

Le politiche economiche rimangono comunque piuttosto espansive, e la BoJ ha ribadito che l’uscita è lontana, alla luce del sentiero estremamente lento dell’inflazione.

A questo punto l’attenzione non può che essere spostata ai prossimi mesi, quando si attendono ulteriori aggiornamenti sui dati macro di cui sopra, e sulla loro evoluzione di breve e medio periodo.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.