Previsioni yen, avversione al rischio rafforza meno del previsto la valuta

In un clima di avversione al rischio crescente, lo yen sembra beneficiarne meno del previsto. Colpa, se così si può dire, del posizionamento geografico troppo vicino al centro delle tensioni internazionali, rappresentato attualmente dalla Corea del Nord.

Dunque, in un contesto in cui la BoJ è vista restare espansiva, l’avversione al rischio sta rafforzando lo yen meno di quanto alcuni analisti prevedevano. La forte avversione al rischio delle ultime settimane, complici le tensioni geopolitiche proprio nell’area asiatica, ha fatto apprezzare la valuta giapponese, ma il balzo in avanti in un clima di crescente risk adversion è inferiore al “solito”.

Il classico ruolo di valuta rifugio dello yen è infatti stato parzialmente pregiudicato dalla vicinanza geografica fra il Giappone e la Corea del Nord, con ciò che ne deriva sulla volatilità e sull’aleatorietà di quel che potrebbe accadere nella macro area.

Peraltro, dalla BoJ, in vista del meeting del 21 settembre, sono recentemente arrivate le dichiarazioni di Masai che ha confermato come l’obiettivo di inflazione al 2 per cento sia ancora lontano, sottolineando che sarebbe affrettato modificare il target fissato per i prezzi. Circa gli ultimi movimenti di mercato dello yen, Masai ha detto che il differenziale tassi è solo una delle variabili che influenzano i movimenti della valuta giapponese.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.