Cina: Il surplus della bilancia commerciale cresce a giugno più delle attese

Le esportazioni cinesi hanno raggiunto lo scorso mese un nuovo livello record.

CONDIVIDI
Il surplus della bilancia commerciale cinese è cresciuto a giugno da anno ad anno del 140% a $20,2 miliardi. Gli economisti avevano atteso una crescita a $15,6 miliardi. Le esportazioni della Cina sono aumentate lo scorso mese del 43,9% a $137,4 miliardi ed hanno raggiunto in questo modo un nuovo record storico (il precedente di $136,7 miliardi risaliva al luglio del 2008). Gli esperti avevano previsto un incremento di solo il 38%. Le importazioni della Cina sono aumentate a giugno del 34,1% a $117,4 miliardi. Gli economisti avevano atteso un aumento del 35,4%.
La notizia della forte crescita del surplus cinese nel mese di giugno dovrebbe far riaumentare la pressione internazionale su Pechino affinchè permetta una rivalutazione dello yuan. Lo scorso mese la Banca Centrale della Cina ha sganciato de facto lo yuan dal dollaro. Da allora la valuta cinese si è apprezzata però solamente dello 0,8% rispetto al biglietto verde. La scorsa settimana il Dipartimento del Tesoro degli USA ha ribadito che, nonostante la recente apertura di Pechino, lo yuan resta sottovalutato.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro