Perché la Borsa cinese sta salendo e come sfruttare i migliori titoli oggi

La Banca popolare cinese ha iniettato 100 miliardi di yuan (15 miliardi di dollari) di nuova liquidità nel sistema, con un record di contributi per gli ultimi 3 mesi. Quanto basta per far aprire positivamente la settimana, soprattutto ad Hong Kong, grazie a titoli tech come Xiaomi, Sunny Optical e Alibaba, in doppia cifra tra il 10% e il 13%.

Naturalmente, non bastano le notizie monetarie per giustificare la straordinaria prestazione dei titoli tech. Bisogna infatti anche considerare le attese degli investitori sul previsto e possibile allentamento della morsa del governo sul settore tecnologico, che unitamente all’azione della Banca cinese ha certamente avuto i suoi effetti positivi sulla tenuta del listino.

Un altro motivo che sta spingendo le Borse asiatiche al rialzo è determinato dal rally di Wall Street di venerdì scorso, considerato che i timori dei rialzi dei tassi più elevati e più rapidi di quanto già scontato dal mercato si stanno attenuando.

Intanto, nella giornata di ieri i Paesi del G7 si sono formalmente impegnati a raccogliere 600 miliardi di dollari di fondi pubblici e privati in cinque anni per finanziarie le infrastrutture necessarie nei Paesi in via di sviluppo e contrastare il progetto Belt and Road cinese. Gli USA, da soli, hanno già affermato che gli Stati Uniti mobiliteranno 200 miliardi di dollari in sovvenzioni, fondi federali e investimenti privati in cinque anni per sostenere progetti nei Paesi a basso e medio reddito che aiutano ad affrontare i cambiamenti climatici e a migliorare la salute globale, l’equità di genere e le infrastrutture digitali.

Tornando agli investimenti nelle azioni tech cinesi, evidentemente le buone prestazioni di oggi non sono sufficienti a supportare l’ottimismo per il futuro a breve termine e, anzi, non è escluso che possano esservi dei ritracciamenti di breve termine.

È per questo motivo che consigliamo ancora una volta a tutti i nostri lettori di applicare la massima cautela negli investimenti in azioni, curando la propria formazione e la propria strategia prima di impiegare dei capitali reali nel mercato finanziario.

Esercitarsi con un conto demo è la soluzione migliore. Puoi farlo qui sotto:

Clicca qui per imparare a fare CFD Trading sulle azioni tech con eToro>>> Il conto è gratis!

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.