Borsainside.com

Borse dell'America Latina: Domina ancora il segno meno, crolla San Paolo

Il Bovespa ha perso il 3,6%, forti perdite anche per quasi tutti gli altri listini del continente sudamericano.

Anche oggi quasi tutte le borse dell'America Latina hanno chiuso in ribasso
Il Bovespa a San Paolo ha perso il 3,6% a 61.106,22 punti. La crisi del settore finanziario, i timori legati all'aumento dell'inflazione ed il rallentamento della congiuntura stanno spingendo sempre più investitori a ritirare i loro capitali dai mercati emergenti. Nel settore immobiliare, che dovrebbe venir penalizzato in particolar modo da un possibile nuovo aumento dei tassi d'interesse in Brasile, Gafisa (BRGFSAACNOR3) ha perso il 5,4% e Cyrela (BRCYREACNOR7) il 6%. Anche il settore della siderurgia è andato a picco. Companhia Siderúrgica Nacional (BRCSNAACNOR6) ha chiuso in calo del 7,5%, Usiminas (BRUSIMACNPA6) del 4,6% e Gerdau (BRGGBRACNPR8) del 7,1%. La produzione industriale è aumentata a maggio in Brasile del 2,4%. Gli economisti avevano previsto in media un aumento di più del 4%. Vale (BRVALEACNPA3) ha perso il 5,7%. Il prezzo del nichel è sceso oggi a Londra ai suoi più bassi livelli da circa due anni. Petroleo Brasileiro (BRPETRACNPR6) ha perso il 4,6% nonostante il prezzo del petrolio abbia guadagnato oggi a New York $2,60 al barile.
L'IPC a Città del Messico ha perso l'1,9% a 28.860,83 punti. Il deludente dato di ADP sul mercato del lavoro (per ulteriori dettagli clicca qui) ha fatto aumentare i timori del mercato sulla salute dell'economia degli USA, il principale partner commerciale del Messico. Tutte le blue chips messicane hanno chiuso in calo. América Móvil (MXP001691213) ha perso l'1,4%, Cemex (MXP225611567) il 4,6% e Wal-Mart de Mexico (MXP810081010) il 2,2%.
Tra gli altri listini del continente sudamericano il Merval a Buenos Aires ha perso il 3%, l'IPSA a Santiago del Cile il 3,8%, il General a Lima il 2,8% e l'IGBC a Bogotà lo 0,1%. L'IBVC a Caracas ha guadagnato lo 0,4%.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS