Rosnef acquista TNK-BP, diventa il maggiore gruppo petrolifero al mondo

rosnef-acquista-tnk-bp-diventa-il-maggiore-gruppo-petrolifero-al-mondo
Rosneft è il nuovo leader mondiale del petrolio. © iStockPhoto

La transazione ha un valore complessivo di circa $55 miliardi.

CONDIVIDI

Rosneft (RU000A0J2Q06) ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per acquistare TNK-BP (RU000A0HGPM9). La transazione ha un valore complessivo di circa $55 miliardi. AAR, che comprende Alfa Group, Access Industries e Renova, cederà il suo 50% nella compagnia per $28 miliardi in contanti. BP (GB0007980591), che controlla l'altro 50% di TNK-BP, riceverà $17,1 miliardi in contanti e titoli di Rosneft pari ad una quota del 12,84%. In base all'accordo il gruppo britannico acquisterà inoltre un ulteriore 5,66% di Rosnef dal governo russo per $8 per azione. Si tratta di un premio del 12% rispetto al prezzo dello scorso 18 ottobre. Secondo il presidente russo, Vladir Putin, si tratterebbe di "una buona transazione ad un buon prezzo". BP controllerà complessivamente il 19,75% di Rosneft.
A seguito dell'operazione Rosneft diventerà il maggiore gruppo petrolifero al mondo. Rosneft controllerà in futuro circa un terzo della produzione russa di petrolio e produrrà più di 4 milioni di barili al giorno.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro