Yukos: Russia condannata a risarcire $50 miliardi agli ex azionisti

La Corte arbitrale permanente dell’Aja ha condannato la Russia a risarcire $50 miliardi agli ex azionisti di Yukos. Il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, ha subito dichiarato che Mosca che  farà ricorso in appello contro la sentenza.

Il gruppo petrolifero era stato smantellato dalle autorità russe dopo la sua bancarotta nel 2006. Secondo la Corte dell’Aja la Russia avrebbe violato il diritto internazionale e di fatto espropriato i suoi asset. Gli azionisti avevano richiesto un risarcimento superiore a $100 miliardi. A loro avviso il Cremlino avrebbe costruito artificialmente le prove di evasione fiscale contro Yukos e fatto di tutto per causare il suo collasso.

La vicenda Yukos ha rappresentato uno dei thriller finanziari più seguiti dell’ultimo decennio. Entrato in rotta di collisione con Vladimir Putin, il suo ex-Amministratore Delegato e uomo più ricco della Russia Mikhail Khodorkovsky, ha scontato nove anni di prigione per frode, evasione fiscale e appropriazione indebita.

Khodorkovsky, che è stato graziato lo scorso dicembre da Putin per “motivi umanitari”, non fa parte dell’arbitrato in quanto ha ceduto le sue azioni di Yukos nel 2005. Khodorkovsky ha tuttavia dichiarato di essere soddisfatto dell’odierna sentenza. “È una cosa fantastica che agli azionisti della compagnia si stata data la possibilità di recuperare i loro danni”, ha affermato.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.