La Borsa di San Paolo limita i danni dopo la rielezione della Rousseff

la-borsa-di-san-paolo-limita-i-danni-dopo-la-rielezione-della-rousseff
La borsa brasiliana ha chiuso in forte ribasso. © Shutterstock

Il Bovespa ha perso il 2,8%. Crollano i titoli delle compagnie controllate dallo Stato. Real a picco, minimi da nove anni sul dollaro.

CONDIVIDI

Quasi tutte le borse dell'America Latina hanno chiuso in ribasso.

Il Bovespa a San Paolo ha perso il 2,8% a 50.503,66 punti. Dilma Rousseff è stata rieletta presidente del Brasile. La notizia ha scatenato una pioggia di vendite alla Borsa di San Paolo. Il Bovespa è arrivato a perdere fino al 6,2% prima di recuperare terreno grazie ai guadagni di alcuni esportatori. Il real è crollato ed ha toccato rispetto al dollaro i minimi dall'aprile del 2005.
Rousseff è stata rieletta al ballottagio con il 51,64% dei voti, il suo sfidante Aécio Neves ha ottenuto solo il 48,36%. Il candidato della destra aveva promesso una gestione più liberale dell'economia. Per questo motivo gli investitori avevano sperato in una sua vittoria.
I titoli delle compagnie controllate dallo Stato sono collassati. Banco do Brasil (BRBBASACNOR3) ha perso il 5,2%, Centrais Eletricas Brasileiras (BRELETACNOR6) l'11,7% e Petroleo Brasileiro (BRPETRACNPR6) il 12,3%. La Rousseff non dovrebbe cambiare rotta e confermare il suo modello interventista che vede il governo come regolatore delle politiche economiche e industriali del Paese.
Alcuni esportatori hanno beneficiato del forte deprezzamento del real. Fibria Celulose (BRFIBRACNOR9), il maggior fabbricante di cellulosa a livello mondiale, ha guadagnato il 6%. Embraer (BREMBRACNOR4), il terzo costruttore di aerei al mondo, ha chiuso in rialzo del 3,4%. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Tra gli altri indici del continente sudamericano l'IPC a Città del Messico ha guadagnato lo 0,3%. Il Colcap a Bogotà ha perso l'1%, l'IBVC a Caracas il 6,9%, il General a Lima l'1%, l'IPSA a Santiago del Cile lo 0,7% e il Merval a Buenos Aires il 2,5%.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption