Putin vuole fermare la fuga di capitali e la caduta del rublo

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato una serie di misure per sostenere l’economia e fermare la caduta del rublo.

Nella lotta contro la fuga di capitali il numero uno del Cremlino ha l’intenzione di concedere un condono per i cittadini benestanti che riporteranno nel Paese le ingenti somme depositate nei paradisi fiscali. “Si tratta di un’amnistia totale”, ha spiegato in un discorso alla nazione. “Chi legalizza i suoi capitali in Russia, ha una garanzia che non sarà perseguito”.

Putin ha annunciato allo stesso tempo azioni “dure e coordinate” contro le speculazioni sul rublo. La valuta russa si trova in caduta libera. Il deprezzamento del rublo è causato dai timori legati al rallentamento dell’economia e alle sanzioni occidentali. Putin ha chiesto alla Banca centrale di utilizzare gli strumenti a sua disposizione per colpire gli speculatori. La Bank Rossii è intervenuta ultimamente sul mercato vendendo 700 milioni di dollari sul mercato. Si tratta tuttavia di una piccola somma se confrontata con i 30 miliardi di dollari venduti ad ottobre per difendere il rublo. Le riserve di divise della Banca centrale russa superano i 400 miliardi di dollari e sono tra le più elevate al mondo.

Putin punta inoltre su un forte aumento degli investimenti. “Entro il 2018 è necessario portare il livello annuo degli investimenti al 25% del PIL”, ha indicato.

Putin vuole ridurre nel medio termine il tasso d’inflazione, salito di recente all’8,3%, al 4%. Il presidente russo ha perciò invitato i governi regionali di introdurre dei controlli sui prezzi degli alimentari e dei farmaci.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.