Putin vuole fermare la fuga di capitali e la caduta del rublo

Putin vuole fermare la fuga di capitali e la caduta del rublo
Vladimir Putin, il presidente della Russia. ©plavevski - Shutterstock

Putin ha annunciato una serie di misure per sostenere l'economia e la valuta russa. Amnestia per chi legalizza i capitali.

CONDIVIDI

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato una serie di misure per sostenere l'economia e fermare la caduta del rublo.

Nella lotta contro la fuga di capitali il numero uno del Cremlino ha l'intenzione di concedere un condono per i cittadini benestanti che riporteranno nel Paese le ingenti somme depositate nei paradisi fiscali. "Si tratta di un'amnistia totale", ha spiegato in un discorso alla nazione. "Chi legalizza i suoi capitali in Russia, ha una garanzia che non sarà perseguito".

Putin ha annunciato allo stesso tempo azioni "dure e coordinate" contro le speculazioni sul rublo. La valuta russa si trova in caduta libera. Il deprezzamento del rublo è causato dai timori legati al rallentamento dell'economia e alle sanzioni occidentali. Putin ha chiesto alla Banca centrale di utilizzare gli strumenti a sua disposizione per colpire gli speculatori. La Bank Rossii è intervenuta ultimamente sul mercato vendendo 700 milioni di dollari sul mercato. Si tratta tuttavia di una piccola somma se confrontata con i 30 miliardi di dollari venduti ad ottobre per difendere il rublo. Le riserve di divise della Banca centrale russa superano i 400 miliardi di dollari e sono tra le più elevate al mondo.

Putin punta inoltre su un forte aumento degli investimenti. "Entro il 2018 è necessario portare il livello annuo degli investimenti al 25% del PIL", ha indicato. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Putin vuole ridurre nel medio termine il tasso d'inflazione, salito di recente all'8,3%, al 4%. Il presidente russo ha perciò invitato i governi regionali di introdurre dei controlli sui prezzi degli alimentari e dei farmaci.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption