Russia, l’economia si contrae per la prima volta da cinque anni

L’economia della Russia ha registrato a novembre una contrazione per la prima volta da più di cinque anni. Lo ha comunicato oggi a Mosca il ministero dell’Economia.

Il PIL russo è calato lo scorso mese, su base annua, dello 0,5%. Si è trattato del primo calo dall’ottobre del 2009. A pesare sono stati il crollo del prezzo del petrolio e le sanzioni occidentali a causa della crisi ucraina. Gli investimenti e la produzione sono scesi a novembre significativamente. Tra i singoli settori si sono indeboliti soprattutto i servizi, le costruzioni e l’agricoltura.

Nei primi undici mesi del 2014 il PIL russo è cresciuto dello 0,6%. Per l’intero anno Mosca prevede una leggera crescita. La situazione dovrebbe però peggiorare ancora nei prossimi mesi. Nel 2015 la Russia rischia una grave recessione. Il ministro delle finanze Anton Siluanov ha avvertito la scorsa settimana che se il prezzo del petrolio non dovesse risalire il PIL potrebbe scendere il prossimo anno del 4%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.