Turchia: Erdogan perde la maggioranza assoluta, lira e borsa a picco

La sconfitta elettorale del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha scatenato una pioggia di vendite alla Borsa di Istanbul. L’indice BIST 100 ha aperto in ribasso dell’8,2%.

Dopo 13 anni ininterrotti al potere il partito islamico AKP ha perso la maggioranza assoluta nel Parlamento. Il risultato del voto rende irrealizzabile l’obiettivo di Erdogan di trasformare la Turchia in una Repubblica presidenziale. Il suo AKP ha ottenuto il 40,9%, perdendo il 9% delle preferenze e 71 deputati. Per formare un governo sarà quindi necessario stringere un’alleanza con un altro partito.

Gli investitori temono ora un periodo di instabilità politica. L’incertezza si fa sentire fortemente anche sui mercati obbligazionario e valutario. Il rendimento del titolo decennale turco è balzato a circa il 10%, ovvero ai massimi da settembre. La lira è crollata di più del 5% toccando un nuovo minimo storico rispetto al dollaro.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.