Obbligazioni mercati emergenti, come investire?

Le obbligazioni dei mercati emergenti possono rappresentare una utile opportunità di investimento, anche dopo il calo subito da tale asset class nel corso dell’anno? Forse si, spiegano Mary-Therese Barton, Head of Emerging Market Debt, e Alper Gocer, Head of EM Local Currency Debt di Pictet Asset Management, secondo cui I fondamentali del debito dei mercati emergeti continuano ad essere giudicabili come interessanti.

Nonostante le turbolenze di mercato subite, infatti, i Paesi emergenti vivono oggi in condizioni che sono giudicabili come molto migliori rispetto a quelle che avevano caratterizzato la loro tenuta nelle crisi passate. In molti casi, infatti, i fondamentali economici stanno rimanendo positivi, nonostante ondate di vendita. Dunque, gli investitori ben informati non dovrebbero perdere le opportunità che si stanno creando proprio di questi tempi.

Gli esperti evidenziano infatti come, a differenza di quanto avvenuto in passato, il crollo del 2018 da parte dei mercati emergenti non sembra essere stato determinato da un brusco rallentamento dell’economia globale o da uno shock generalizzato del mercato azionario, o ancora da una radicale flessione dei prezzi delle commodity, bensì da una serie di minacce “lente”. Tra di esse, trovano spazio i rischi di un accumulo di debito corporate da parte dei mercati emergenti, l’impatto di un dollaro forte su Paesi con debito in dollari, il ritiro dello stimolo monetario in tutto il mondo, l’incremento dei tassi di riferimento USA, le ripercussioni delle guerre commerciali, e così via.

Un quadro – quello di cui sopra – che ha incoraggiato molti investitori a prendere i profitti maturati nel 2017, e che tuttavia non dovrebbe lasciare valutazioni più negative del previsto nell’asset class dei titoli di debito emergenti.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.