Investire in Africa oggi conviene? Ecco 5 buone ragioni

Quando si parla di investimenti in Africa la prudenza non è mai troppa. Alcuni investitori sono molto affascinati dall’Africa ma a causa della paura di perdere i propri soldi, preferiscono guardare altrove. Questo articolo è dedicato proprio a chi vorrebbe investire in Africa ma è frenato dai timori e dai rischi. La domanda alla base del post è la seguente: investire in Africa oggi conviene?

Per dare una risposta a questo interrogativo faremo riferimento ad un’approfondita analisi che è stata realizzata da Erik Renander, gestore del fondo HI EMIM Africa Fund, Hedge Invest Sgr. L’analista nel suo report ha indicato ben motivi diversi per cui oggi conviene investire in Africa. Purtroppo, come confermato dallo stesso Renander e come già accennato all’inizio di questo post, sono pochi investitori guardano all’Africa. Nonostante il continente africano offra eccezionali occasione di investimento, la stragrande maggioranza degli investitori preferisce guardare a mercati più tradizionali.

Detto questo quali sono questi 5 motivi per cui investire in Africa oggi conviene e conviene soprattutto se l’obiettivo è quello di riuscire a fare soldi con gli investimenti?

Il primo motivo è prettamente demografico. La popolazione urbana dellAfrica, infatti, è in costante aumento. Considerando il mondo interno, l’Africa oggi è quel continente dove la popolazione urbana cresce al ritmo più alto. Nel 2040 la popolazione urbana che risiede in Africa sarà pari ad oltre 1 miliardo (contro i 500 milioni di oggi). In pratica nel 2040, i residenti urbani in Africa supereranno quelli di Cina e India. Nonostante questa tendenza, l’Africa oggi rappresenta meno dell’1 per cento degli attivi finanziari globali.

Nel grafico sottostante è indicata l’evoluzione della popolazione urbana nel corso del tempo (i dati sono espress in milioni).

image003 3

Fonte: Bank of America

Il secondo motivo per cui investire in Africa conviene è prettamente economico. Oggi tutti i paesi che registrano il più alto livello di crescita del PIL sono africani. Mentre India, Cina e Vietnam crescono di circa il 6 per cento, paesi africani come Ghana, Egitto, Etiopia, Ruanda, Costa d’Avorio e Kenya mettono a segno balzi del PIL a doppia cifra.

Il terzo motivo per cui conviene investire in Africa oggi riguarda le obbligazioni. Oggi il continente africano offre i rendimenti più alti nel panorama obbligazionario mondiale. Alcuni numeri: le obbligazioni governative africane che sono denominate in Dollari rendono il 7-8 per cento rispetto all’indice JP Morgan EM Bond che rende il 4,3 per cento. Rispetto alle obbligazioni emergenti, quindi, i bond africani rendono di più. Per quello che riguarda i rendimenti in valuta locale, invece, si spazia tra il 10 per cento del Kenya, il 13 per cento della Nigeria e ancora il 19 per cento del Ghana e il 26 per cento dello Zambia.

La quarta ragione per investire in Africa rigaurda i corsi azionari. Secondo gli analisti le valutazioni azionarie dell’Africa oggi sono molto attraenti. I mercati azionari africani hanno valutazioni depresse e, dal punto di vista di un investitore in dollari, hanno messo a segno pochi progressi dal 2010. Sul mercato africano oggi ci sono tantissime azioni che sono valutate con un rapporto inferiore a 5 volte gli utili. Rientrano in questo gruppo titoli come United Bank for Africa (2,1), Access Bank (2,1), Zenith Bank (2,7) e Guaranty Trust Bank (3,7).

Il quinto e ultimo motivo per investire in Africa è prettamente politico. Come si può evincere dalla cronaca africana, la stabilità politica nel continente è sempre più forte. Sono in atto cambiamenti politici positivi tra i quali vanno ricordati i successi di Outtara in Costa d’Avorio, Akufo-Addo in Ghana, Ramaphosa in Sud Africa, Lourenco in Angola e Ahmed in Etiopia. I governi di questi paesi sono al lavoro per incrementare la trasparenza politica nei rispettivi paesi e al tempo stesso per far crescere l’economia e i posti di lavoro.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.