Investire in Africa oggi conviene? Ecco 5 buone ragioni

Quando si parla di investimenti in Africa la prudenza non è mai troppa. Alcuni investitori sono molto affascinati dall’Africa ma a causa della paura di perdere i propri soldi, preferiscono guardare altrove. Questo articolo è dedicato proprio a chi vorrebbe investire in Africa ma è frenato dai timori e dai rischi. La domanda alla base del post è la seguente: investire in Africa oggi conviene?

Per dare una risposta a questo interrogativo faremo riferimento ad un’approfondita analisi che è stata realizzata da Erik Renander, gestore del fondo HI EMIM Africa Fund, Hedge Invest Sgr. L’analista nel suo report ha indicato ben motivi diversi per cui oggi conviene investire in Africa. Purtroppo, come confermato dallo stesso Renander e come già accennato all’inizio di questo post, sono pochi investitori guardano all’Africa. Nonostante il continente africano offra eccezionali occasione di investimento, la stragrande maggioranza degli investitori preferisce guardare a mercati più tradizionali.

Detto questo quali sono questi 5 motivi per cui investire in Africa oggi conviene e conviene soprattutto se l’obiettivo è quello di riuscire a fare soldi con gli investimenti?

Il primo motivo è prettamente demografico. La popolazione urbana dellAfrica, infatti, è in costante aumento. Considerando il mondo interno, l’Africa oggi è quel continente dove la popolazione urbana cresce al ritmo più alto. Nel 2040 la popolazione urbana che risiede in Africa sarà pari ad oltre 1 miliardo (contro i 500 milioni di oggi). In pratica nel 2040, i residenti urbani in Africa supereranno quelli di Cina e India. Nonostante questa tendenza, l’Africa oggi rappresenta meno dell’1 per cento degli attivi finanziari globali.

Nel grafico sottostante è indicata l’evoluzione della popolazione urbana nel corso del tempo (i dati sono espress in milioni).

Fonte: Bank of America

Il secondo motivo per cui investire in Africa conviene è prettamente economico. Oggi tutti i paesi che registrano il più alto livello di crescita del PIL sono africani. Mentre India, Cina e Vietnam crescono di circa il 6 per cento, paesi africani come Ghana, Egitto, Etiopia, Ruanda, Costa d’Avorio e Kenya mettono a segno balzi del PIL a doppia cifra.

Il terzo motivo per cui conviene investire in Africa oggi riguarda le obbligazioni. Oggi il continente africano offre i rendimenti più alti nel panorama obbligazionario mondiale. Alcuni numeri: le obbligazioni governative africane che sono denominate in Dollari rendono il 7-8 per cento rispetto all’indice JP Morgan EM Bond che rende il 4,3 per cento. Rispetto alle obbligazioni emergenti, quindi, i bond africani rendono di più. Per quello che riguarda i rendimenti in valuta locale, invece, si spazia tra il 10 per cento del Kenya, il 13 per cento della Nigeria e ancora il 19 per cento del Ghana e il 26 per cento dello Zambia.

La quarta ragione per investire in Africa rigaurda i corsi azionari. Secondo gli analisti le valutazioni azionarie dell’Africa oggi sono molto attraenti. I mercati azionari africani hanno valutazioni depresse e, dal punto di vista di un investitore in dollari, hanno messo a segno pochi progressi dal 2010. Sul mercato africano oggi ci sono tantissime azioni che sono valutate con un rapporto inferiore a 5 volte gli utili. Rientrano in questo gruppo titoli come United Bank for Africa (2,1), Access Bank (2,1), Zenith Bank (2,7) e Guaranty Trust Bank (3,7).

Il quinto e ultimo motivo per investire in Africa è prettamente politico. Come si può evincere dalla cronaca africana, la stabilità politica nel continente è sempre più forte. Sono in atto cambiamenti politici positivi tra i quali vanno ricordati i successi di Outtara in Costa d’Avorio, Akufo-Addo in Ghana, Ramaphosa in Sud Africa, Lourenco in Angola e Ahmed in Etiopia. I governi di questi paesi sono al lavoro per incrementare la trasparenza politica nei rispettivi paesi e al tempo stesso per far crescere l’economia e i posti di lavoro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo