Crisi: L’Ungheria, la prossima Grecia?

Un laptop mostra un grafico

Sul mercato stanno aumentando fortemente i timori relativi all’Ungheria. Secondo quanto riporta il quotidiano Napi Gazdaság nella sua edizione online Lajos Kosa, il vice-presidente del Fidesz, il partito conservatore che ha vinto le elezioni nazionali dello scorso aprile, avrebbe dichiarato che l’Ungheria ha poche probabilità di evitare una situazione simile a quella della Grecia. Secondo Kosa l’economia ungherese si troverebbe in una situazione di gran lunga peggiore di quanto stimato dal Fidesz. In seguito alla notizia il fiorino ungherese è andato a picco. La valuta ungherese ha perso rispetto all’euro circa il 2,5% e rispetto al dollaro circa il 3%. I rendimenti delle obbligazioni ungheresi sono balzati di circa 30 punti base.
Già ieri la Banca Centrale dell’Ungheria aveva avvertito che il Paese rischia di non raggiungere il suo obiettivo di riduzione del deficit per il 2010 a causa dell’aumento delle spese e del declino delle entrate. L’Ungheria ha potuto evitare il default nel 2008 solo grazie ad un prestito da €20 miliardi ricevuto dall’UE, dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Mondiale. Budapest ha concordato con i suoi creditori di ridurre quest’anno il suo deficit al 3,8% del PIL. Il nuovo Governo di centro-destra del Fidesz ha promesso però di tagliare le tasse e vuole concentrarsi sulla crescita dell’economia. Gli analisti prevedono perciò in media che il deficit dell’Ungheria si attesterà quest’anno al 5% del PIL. Alcuni membri del Fidesz hanno di recente dichiarato che il deficit potrebbe anche raggiungere il 7,0% – 7,5% del PIL.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Mercati Emergenti

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.