Nokia raggiunge leadership sul mercato dei cellulari con fotocamera

CONDIVIDI

Aggiornamento ottobre 2013: Nokia torna a brillare in borsa

Secondo i dati della società di ricerca Strategy Analytics nel quarto trimestre 2003 Nokia (ISIN: FI0009000681) ha raggiunto la leadership anche nell'importante nicchia dei cellulari con fotocamera.

Negli ultimi tre mesi dello scorso anno la quota di mercato dell'impresa finlandese per quanto riguarda le vendite delle camera phones è stata del 14%. Nokia ha preceduto in questo periodo Samsung Electronics (ISIN: US7960502018) e SonyEricsson, che hanno avuto entrambe una quota del 12%.

Questo risultato è da considerare di grande rilievo per Nokia che ultimamente ha sofferto la forte concorrenza delle imprese asiatiche. Nokia è ancora poco presente con i suoi telefonini con camera digitale in Asia. Secondo Strategy Analytics la sua quota di mercato dovrebbe però continuare a crescere sensibilmente quest'anno almeno nei paesi occidentali.

Per quanto riguarda l'intero 2003 Nokia è in seconda posizione con un 11 milioni di telefonini con videocamera venduti alle spalle della giapponese NEC (ISIN: JP3733000008) che è riuscita a consegnarne 13,1 milioni. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Nel 2003 le vendite dei cellulari con macchina fotografica integrata sono quintuplicate rispetto al 2002. Lo scorso anno le vendite di questi telefonini hanno rappresentato il 16% del mercato totale dei telefonini. Per quest'anno è attesa una crescita al 40% di tutti i cellulari venduti.
Il titolo di Nokia è attualmente stabile a €16,50. 

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption