Borsainside.com IPO’s: Anche in Europa aumentano le matricole MERCATI EUROPEI Ipo’s: anche in europa aumentano le matricole 20.04.2004 Non solo negli USA ed in Asia anche in Europa con il buon tempo sui mercati finanziari aumentano le matricole. Nel primo trimestre di quest’anno 56 imprese hanno fatto il loro debutto sulle borse del Vecchio Continente. Il volume totale ha raggiunto circa €5 miliardi. Nel quarto trimestre 2003 le IPO’s europee avevano raccolto €2,5 miliardi. Se il collocamento di maggior peso è stato quello di Belgacom (ISIN: BE0003810273) sull’Euronext per quanto riguarda il numero delle matricole ha dominato Londra con ben 39 collocamenti. Il corso delle azioni della telecom belga ha avuto finora un andamento soddisfacente. A lungo termine il titolo dovrebbe rimanere interessante dato il suo futuro alto rendimento. Belgacom ha l’intenzione di distribuire metà degli utili ai suoi azionisti. Lo yield dovrebbe ammontare a circa il 5%. Stabile invece la performance di Eircom (ISIN: GB0034341890). In occasione del collocamento Morgan Stanley non ha potuto esercitare il greenshoe e detiene ora il 7% dei titoli della telecom irlandese. Questa circostanza pesa ora come una pietra sul titolo di Eircom.
Da notare i successi di due matricole scandinave. Le sottoscrizioni per l’IPO della svedese Oriflame (ISIN: SE0001174889) hanno superato di dieci volte l’offerta. Il titolo dell’impresa dei cosmetici ha guadagnato dal momento dell’emissione ad oggi il 20%. La norvegese Yara (ISIN: NO0010208051) ha registrato nel suo primo giorno di contrattazione un rialzo di circa il 25%. Yara, uno spin-off del gruppo di energia e metalli Norsk Hydro (ISIN: NO0005052605), è il leader mondiale dei fertilizzanti.
Nei prossimi mesi sono attese ulteriori interessanti collocamenti. I più importanti dovrebbero essere quelli della società immobiliare spagnola Fadesa, dell’italiana Terna e della tedesca Postbank.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!