Nonostante la borsa di Londra sia chiusa per festa i riflettori sono puntati oggi nella capitale inglese su Vodafone (ISIN: GB0007192106). Il colosso britannico è oggetto di vari rumors che lo vedono protagonista di importanti operazioni volte a consolidare la sua posizione sul mercato mondiale della telefonia mobile.
Secondo quanto riporta oggi il “New York Times” Vodafone potrebbe vendere la sua quota del 45% di Verizon Wireless all’impresa madre Verizon Communications (ISIN: US92343V1044). Dopo aver perso la battaglia per AT&T Wireless (ISIN: US00209A1060) Vodafone vorrebbe separarsi di questa partecipazione per disporre in seguito dei mezzi finanziari necessari per poter rilevare al 100% un’altra impresa. La strategia di espansione di Vodafone è volta infatti, di principio, al controllo totale degli obiettivi d’acquisto. La partecipazione di Vodafone in Verizon Wireless avrebbe un valore totale di circa $20 miliardi. Vodafone detiene un’opzione di vendita che potrebbe esercitare su metà della quota già a partire dal prossimo 10 giugno. Il resto dovrebbe essere venduto in seguito tra il 2005 e il 2007.
Il capitale raccolto dalla vendita di Verizon Wireless potrebbe essere forse impiegato da Vodafone per lanciare un’Opa su Vivendi Universal (ISIN: FR0000127771) ?
Questa ipotesi non è da escludere se si tiene conto di un’indiscrezione riportata sempre oggi dal settimanale finanziario francese “Investir”. Già lo scorso mese Vodafone avrebbe presentato al Governo di Parigi il progetto per un’Opa su Vivendi. Il prezzo dell’offerta d’acquisto ammonterebbe a €27 per azione.Acquisendo Vivendi Vodafone riceverebbe il controllo totale di SFR, seconda compagnia di telefonia mobile francese. Vodafone detiene già una quota del 44% di SFR e non ha mai smentito il suo interesse ad aumentare la sua partecipazione nell’impresa al 100%.
Questi rumors sono come sempre da prendere con le molle. D’altra parte le varie voci potrebbero essere un’indicazione che Vodafone sarebbe pronta ad intraprendere veramente nei prossimi tempi qualche importante operazione.
Sulla scia dei rumors Vivendi guadagna al momento a Parigi il 2,2% a €21,33. Il titolo aveva raggiunto in mattinata punte di guadagno superiori al 4% su volumi di scambio molto alti.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!