eToro

Internet: Tiscali smentisce le voci di insolvenza

STMicroelectronics (NL0000226223) ha annunciato ieri nel dopo-borsa negli Stati Uniti che il suo margine lordo nel quarto trimestre ha raggiunto solo il 36,6%, un risultato nettamente inferiore alle attese del mercato e dell'impresa del 38-39%. Il margine lordo, misura decisiva per valutare la profittabilità , è da tempo uno dei problemi maggiori di STM. Il gigante europeo dei chip ha dichiarato di aver sofferto soprattutto la debolezza del dollaro rispetto all'euro. Un altro fattore negativo sarebbe stato inoltre il calo dei prezzi di vendita. I ricavi nel quarto trimestre sono stati invece conformi alle attese ed hanno registrato una crescita rispetto al trimestre precedente del 4,3% a circa $2,33 miliardi. STM comunicherà i suoi definitivi risultati di bilancio relativi al quarto trimestre e all'intero esercizio 2004 mercoledì 26 gennaio dopo la chiusura delle contrattazioni a New York. Il titolo reagisce negativamente alla notizia e perde al momento a Milano il 2,8% a €13,82.
Ieri Deutsche Bank aveva espresso scetticismo su STM indicando proprio gli effetti negativi della debolezza del dollaro e della pressione sui prezzi dei chip per gli affari dell'impresa, vedi: STM: Deutsche Bank taglia le stime sugli utili, cautela sul titolo.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X