ENEL: Il "cavaliere bianco" di ENDESA?

CONDIVIDI
Dopo che ENDESA (ES0130670112) ha rifiutato l'Opa ostile di Gas Natural (ES0116870314) gli investitori speculano ora su chi potrebbe giocare il cosìddetto ruolo di "cavaliere bianco", quindi su chi potrebbe presentare un'offerta alternativa amichevole ed evitare che il gigante spagnolo dell'energia elettrica venga rilevato da un partner indesiderato. In virtù degli importanti assets di ENDESA in Italia e della sua solida posizione finanziaria ENEL (IT0003128367) rappresenta per il mercato quasi il naturale "cavaliere bianco" di ENDESA. Secondo i rumors ENEL non avrebbe però l'intenzione di presentare una controfferta per ENDESA. ENEL sarebbe interessata solo a rilevare degli assets di ENDESA in caso questi venissero messi in vendita.
ENDESA ha respinto l'offerta di Gas Natural - vedi a proposito: Utilities: Gas Natural lancia Opa su ENDESA - perchè "indesiderata" ed "inadeguata". Il Consiglio di Amministrazione di ENDESA ha indicato che prenderà  tutte le misure necessarie per preservare gli interessi dell'impresa e dei suoi azionisti. ENDESA ha spiegato di essere disposta anche a valutare eventuali offerte di partner "amici". Finora non ci sarebbe stato però alcun contatto. ENDESA crede però che già  nei prossimi giorni potrebbe iniziare a trattare con altri possibili partner. Le voci su una possibile controfferta su ENDESA da parte di un altro gigante delle utilities dovrebbero perciò continuare sicuramente nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. ENEL dovrebbe restare nel focus dei rumors.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro