Questa è una lista con alcuni dei giudizi espressi oggi sulle blue chips europee dagli analisti delle più importanti banche d’affari.
BHP Billiton (GB0000566504)
Prudential ha alzato il suo rating su BHP Billiton da “Underweight” a “Neutral”. Secondo la casa d’investimento il colosso minerario dovrebbe beneficiare in futuro del forte aumento della sua produzione di uranio. Prudential crede inoltre che la domanda di ferro grezzo da parte della Cina continuerà ad essere robusta.
DaimlerChrysler (DE0007100000)
Deutsche Bank ha confermato il suo rating di “Buy” su DaimlerChrysler. Secondo Deutsche Bank l’offerta di Tracinda per DaimlerChrysler potrebbe avere degli effetti positivi per tutto il settore dell’industria aumobilistica. Il modello proposto dalla holding del miliardario Kerkorian sarebbe la soluzione di cui hanno bisogno le imprese del comparto. Deutsche Bank crede che il valore di DaimlerChrysler sia maggiore di quanto pensi al momento il mercato. La profittabilità di Mercedes starebbe inoltre aumentando ulteriormente.
Danone (FR0000120644)
Prudential ha tagliato il suo rating su Danone da “Overweight” a “Neutral-weight”. Dopo i suoi forti recenti guadagni il titolo avrebbe esaurito il suo potenziale. I recenti sviluppi in Cina indicherebbero inoltre che Danone ha delle diffcoltà ad avere successo sul mercato di questo paese che è di grande importanza per la sua futura crescita.
PPR (FR0000121485)
Citigroup ha alzato il suo rating su PPR da “Hold” a “Buy”. La banca d’affari valuta positivamente l’offerta di PPR per Puma. Citigroup è inoltre ottimista sulle prospettive del polo del lusso dell’impresa francese.
Vodafone (GB0007192106)
Bear Stearns ha alzato il suo rating su Vodafone da “Underperform” a “Peer Perform”. Grazie alla sua nuova strategia di crescita Vodafone dovrebbe riuscire a tenere più adeguatamente testa alla forte pressione da parte della concorrenza. Agli attuali livelli il titolo sarebbe inoltre appetibile rispetto all’intero settore europeo delle telecomunicazioni.